Il primo impegno ufficiale della nuova stagione dell’Olimpia è a Cagliari nel tradizionale “City of Cagliari”, dove la squadra torna dopo un anno di stop. Il debutto avverrà alle 18:00 di oggi, sabato 6 settembre contro Gran Canaria, grande protagonista delle ultime stagioni in Spagna e in Eurocup. La squadra ha viaggiato ieri sera per la Sardegna dove sarà raggiunta da Coach Ettore Messina, rimasto a Milano per recarsi alla camera ardente allestita al Teatro Armani di via Bergognone per l’ultimo omaggio al Signor Armani. Anche le squadre giovanili dell’Olimpia, Under 17 a Saluzzo e Under 15 a Martinengo, scenderanno in campo con il lutto sulle uniformi.
Gran Canaria è guidata dal coach sloveno, Jaka Lakovic, ex star di numerose squadre europee che in Italia ha giocato nella Fortitudo, e presenta tanti giocatori con esperienze ad alto livello come Mike Tobey, centro che ha giocato nel Barcellona e nella nazionale slovena, il nazionale argentino Nicolas Brussino, il playmaker francese – argento olimpico – Andrew Albicy, l’ex playmaker del Real Madrid, Carlos Alocen e tra i nuovi acquisti Isaiah Wong e Louis Labeyrie, che ha giocato l’EuroLeague con Valencia. Dopo essere stata grande protagonista in Eurocup, il prossimo anno parteciperà però alla Fiba BCL come una delle favorite. Quindi si tratta di un impegno difficile e severo dopo meno di due settimane di preparazione e un livello di familiarità ancora limitato a parte le assenze.

La seconda semifinale del torneo metterà di fronte la Dinamo Sassari, virtuale padrona di casa, e il Bayern Monaco. Una di queste due formazioni verrà affrontata domenica nell’impegno conclusivo. Il Bayern – senza i nazionali tedeschi – è reduce da un eccellente stagioni in EuroLeague anche se ha perso Nick Weiler-Babb, Carsen Edwards e Devin Booker, che giocherà proprio all’Olimpia. In compenso, sono arrivati Kamar Baldwin – che però gioca gli Europei con la Georgia -, Xavier Rathan-Mayes dal Real Madrid, Rokas Jokubaitis dal Maccabi (anche lui agli Europei e infortunato), Isaiah Mike dal Partizan, il centro Leon Kratzer dal Paris Basketball, Wenyen Gabriel dal Panathinaikos, e la guardia Justin Jessup. La Dinamo ha cambiato pelle confermando però il Coach Massimo Bulleri e l’ala forte Rashawn Thomas tra i giocatori di riferimento dell’ultima stagione. Poi tante novità anche tra gli italiani tra cui il tiratore Alessandro Zanelli e l’ala forte Andrea Mezzanotte. Per l’Olimpia è il primo di due tornei che la accompagneranno verso la Supercoppa di fine mese. Il successivo sarà dopo due settimane a Creta con Olympiacos, Fenerbahce e Stella Rossa Belgrado.
