La Nazionale italiana di basket, che già aveva conquistato la qualificazione agli Europei della prossima estate, ha completato l’opera battendo la Turchia a Istanbul 80-67 e assicurandosi anche il primo posto nel girone con un turno di anticipo. Risultato platonico ma comunque prestigioso per gli azzurri che domenica affronteranno l’Ungheria a Reggio Calabria. La partita di Istanbul è stata dominata fin dall’inizio: l’Italia ha allungato con decisione, è andata all’intervallo avanti di 17 e poi ha resistito all’assalto della Turchia nel terzo quarto, assalto guidato da Cedi Osman, l’ala ex NBA che gioca nel Panathinaikos.

I due giocatori dell’Olimpia hanno entrambi offerto un contributo importante alla causa azzurra. Guglielmo Caruso, partito dalla panchina come secondo centro dietro Momo Diouf, si è presentato con una sequenza determinante nel generare il primo allungo: rimbalzo d’attacco e canestro in semigancio, sfondamento preso in difesa, schiacciata per convertire un assist di Matteo Spagnolo. Per lui ci sono stati 11 minuti, 2 su 3 dal campo, due rimbalzi, tutti e due conquistati in attacco.


Giordano Bortolani è partito anche lui dalla panchina, ma si è messo subito in ritmo: dopo un errore su un tiro da tre, ha convertito un floater di grande bellezza e poi due tiri liberi. A quel punto, ha aggiunto una tripla e tre tiri liberi per firmare 12 punti nel primo tempo. Rientrato nella ripresa nel momento più difficile della squadra ha tirato fuori altri due canestri per chiudere a quota 16 in 24 minuti con 5 su 13 dal campo e 5 su 5 dalla lunetta. Bortolani ha anche catturato quattro rimbalzi. Nelle quattro gare di qualificazione agli Europei ha 12.8 punti per gara.

Le squadre già qualificate per gli Europei che si disputeranno dal 27 agosto al 14 settembre a Limassol (Cipro), Tampere (Finlandia), Katowice (Polonia) e Riga (Lettonia) sono: Lituania, Serbia, Italia, Turchia, Slovenia, Israele, Spagna, Belgio, cui vanno aggiunte le squadre dei quattro paesi ospitanti. In tutto parteciperanno 24 formazioni.

