Maodo Lo, nuovo playmaker dell’Olimpia, ha segnato 20 punti nella grande vittoria della Germania sull’Australia (85-82) nella seconda gara della Coppa del Mondo. Vittoria pesantissima per la squadra tedesca, che ha già timbrato il lasciapassare per la seconda fase e lo farà da prima in classifica. Lo è partito dalla panchina come di consueto poi ha giocato una grande prova in combinazione con Dennis Schroeder (30 punti). Ha segnato quattro triple e chiuso 4/4 da due. 25 minuti in campo per lui. Johannes Voigtmann, in quintetto, questa volta ha giocato 19 minuti con sette punti, nessun errore dal campo e sei rimbalzi. La prossima gara della Germania sarà martedì contro la Finlandia.
Non è stata invece una bella mattina per gli azzurri, che hanno perso 87-82 contro la Repubblica Dominicana in una partita dall’andamento anomalo. L’Italia è partita 12-0 ma con Stefano Tonut subito gravato di due falli, poi è progressivamente scivolata (espulso Coach Pozzecco nel primo tempo) fino a precipitare a meno 16 nel secondo tempo e tentare una rimonta disperata nel finale quando è tornata a meno tre ma con Nicolò Melli già fuori per falli (con lui in campo, come anche con Tonut, il plus/minus è stato zero). L’Italia ha tirato ancora molto male da tre, 7/29 contro 12/39, pagando più il tiro da fuori dominicano che la forza a rimbalzo di Karl-Anthony Towns, 24 punti, 11 rimbalzi, cinque assist ma con lui – 4 di plus/minus. Nicolò Melli ha prodotto sei punti, sette rimbalzi e due stoppate (2.5 di media dopo due gare); Stefano Tonut ha avuto otto punti in 21 minuti con due triple; Pippo Ricci con 12 punti e sei rimbalzi, giocando anche minuti da centro e difendendo anche su Towns, è stato il più costante degli azzurri che hanno avuto otto punti di Gigi Datome.
A questo punto, l’Italia deve battere le Filippine martedì per superare la prima fase e accedere ai giorni successivi che valgono una delle prime 16 posizioni. Di fatto sarà una partita in trasferta.
