Esordienti 2006
Il nostro gruppo esordienti si è diviso per partecipare a due tornei internazionali: uno a Mantova ed uno a Lissone.
11° Kit International Tournament di Lissone, 2° Trofeo Messa T.
Per l’occasione la squadra si è presentata con una formazione inedita composta da 2006 e da 2007. La squadra ha superato in semifinale ABA Legnano per 71-35, ai quarti Cap Lissone Bianco per 64-29 mentre nel girone di qualificazione Asa Cinisello per 96-11 e Milano3 per 62-15. Dopo aver sconfitto in finale la Pallacanestro Cantù per 45-37, la MiniOlimpia ha sollevato la coppa del primo posto. Mvp del Torneo è stato Achille Lonati, proveniente da Lomellina Minibasket arrivato in prestito per questo torneo.
Terzo torneo Teaenergia Mantova
La prima partita del torneo è stata contro la Virtus Bologna; partita che è risultata molto dura e combattuta; solo nel finale i nostri miniatleti sono riusciti ad allungare per la vittoria di 52 a 47. La seconda partita di giornata ha visto i nostri ragazzi affrontare la selezione mantovana della Teaenergia; la partita si è incanala subito sui binari giusti ed ha visto la MiniOlimpia portare a casa la vittoria con il risultato di 60-35. Come ultima partita del girone, i nostri esordienti hanno affrontato gli stranieri dell’Alba Berlino. La formazione tedesca ha avuto un inizio fortissimo arrivando fino a 12 lunghezze di vantaggio; nel secondo tempo, però, i nostri miniatleti hanno ribaltato la situazione e si sono aggiudicati il match per 49-44 guadagnando l’accesso alla finale. La finale non è stata altro che una rivincita della prima partita contro la Virtus Bologna: dopo un primo quarto punto a punto i nostri bimbi sono riusciti ad imporre il loro ritmo aggiudicandosi la partita ed il torneo. Durante le premiazioni il nostro Leon Rossi Bellora è stato premiato con l’MVP del toreno.
Aquilotti 2007
Il gruppo 2007, grazie all’aiuto di tre compagni più piccoli, ha disputato il Torneo Pasqua Biancoblu di Firenze. Le prime due partite sono state contro S. Stefano, finita 56-2, e contro S.Casciano, finita 47-13. Il giorno seguente, con la partita del mattino vinta per 69-5 contro Cmb Lucca, si è concluso il girone di qualificazione. Nel pomeriggio si è disputata la partita vs Affrico vinta per 79-6 che ha garantito il primo posto nel girone. Grazie alle 4 vittorie, la MiniOlimpia ha disputato la finale contro Laurenziana Firenze. Al termine di una partita molto combattuta sin dal primo possesso gli avversari sono riusciti a superare i nostri bimbi e vincere per 27-24.
Un ringraziamento alle gentilissime famiglie delle società Sancat/Affrico per l’ospitalità e il benvenuto che ci hanno mostrato.
Aquilotti 2008
I più piccoli della MiniOlimpia hanno affrontato egregiamente un altro torneo fuori regione, il Torneo Tulip Team di Livorno.
I miniatleti appena arrivati a Livorno, nelle fasi di qualificazione hanno affrontato Follonica Basket, vincendo nettamente 18-6; successivamente Cecina Basket conquistando anche questa partita per 16-8. Il giorno successivo hanno giocato l’ultima partita di qualificazione, vincendo 16-8 contro ABC Castelfiorentino, accedendo direttamente alla finale del pomeriggio. Finale giocata contro i pari età della Virtus Bologna dove, dopo un inizio lento, la MiniOlimpia si è accesa , riuscendo a vincere i restanti 5 tempini e conquistando il primo posto del torneo.