Ecco le 10 schiacciate più belle del girone di andata dell’Olimpia in EuroLeague.
Numero 10: Zach LeDay – Risale alla partita di Valencia. Sergio Rodriguez attira il raddoppio della difesa, LeDay scappa via e riceve il passaggio del Chacho, salendo altissimo per schiacciare prima che dai due angoli arrivi l’aiuto difensivo. La schiacciata impressione anche per la velocità di esecuzione di LeDay.
Numero 9: Zach LeDay – Shavon Shields in contropiede alza il lob per permettere a LeDay usando il suo proverbiale atletismo di salire in alto ancora e schiacciare al volo. Tra l’altro è una combinazione rara, solo tre volte un assist di Shields ha mandato a canestro LeDay.
Numero 8: Kaleb Tarczewski – Situazione simile a quella mostrata al numero 10, con Rodriguez che attira l’attenzione dei due difensori coinvolti nel pick and roll e manda a canestro il “roller” per eccellenza dell’Olimpia, Kaleb Tarczewski con un passaggio schiacciato.
Numero 7: Kaleb Tarczewski – Anche qui il pick and roll è molto alto, Tarczewski ruota forte, ma la difesa lo ignora, preoccupata di Rodriguez, e quando il lob arriva altissimo, al ferro, Kaleb può schiacciare anticipando il disperato intervento del difensore.
Numero 6: Kaleb Tarczewski – Il pick and roll qui è gestito da Malcolm Delaney. Dopo il blocco di Tarczewski, la difesa intasa l’area, con Aaron White al centro. Così Delaney scarica su Vlado Micov, terzo uomo nel pick and roll. La bravura di Vlado è nel leggere la difesa. Tarczewski taglia alle spalle di tutti e può fiondarsi a schiacciare.
Numero 5: Kaleb Tarczewski – Qui la schiacciata nasce da un errore al tiro di Vlado Micov. Ma il difensore prende posizione troppo sotto canestro lasciando a Tarczewski il margine per correggere al volo. Esegue con una schiacciata.
Numero 4: Kaleb Tarczewski – Sul cambio difensivo, il centro del Barcellona, Pierre Oriola, resta isolato contro Ricky Moraschini che è più veloce, mentre Leandro Bolmaro resta su Kaleb Tarczewski. Moraschini “batte” l’avversario dal palleggio e arriva fino in fondo usando il tabellone. Tarczewski in vantaggio netto schiaccia al volo. La domanda è: Moraschini ha tirato o ha servito un assist utilizzando il tabellone?
Numero 3: Riccardo Moraschini – Sul passaggio di Rodriguez, Moraschini ha già deciso di partire forte in palleggio anticipando la reazione del difensore. Sotto canestro, Paul Zipser è preoccupato di anticipare Gigi Datome. Quando gli gira davanti, di fatto apre la strada che Moraschini usa per andare a schiacciare prima che arrivi l’aiuto dal lato debole.
Numero 2: Kaleb Tarczewski – Questa schiacciata nasce da una rimessa laterale. La esegue Malcolm Delaney per Vlado Micov. Tarczewski sale a bloccare per giocare il pick and roll. La difesa del Khimki resta concentrata su Micov incluso il centro Devin Booker. Micov schiaccia il pallone per Tarczewski che rolla fortissimo. Jonas Jerebko sarebbe in area per prevenire questa giocata, ma Kaleb vola sopra di lui e finisce al ferro.
Numero 1: Kyle Hines – E’ una schiacciata che nasce da una palla rubata in difesa, un contropiede che Sergio Rodriguez chiude in modo spettacolare con un passaggio dietro la schiena per Kyle Hines, in rimorchio per la conclusione solitaria a Tel Aviv.