L’Olimpia – dopo un doppio turno di EuroLeague spettacolare, con i successi di Atene e poi in casa con l’Efes Istanbul – porta la sua striscia vincente in campionato a Napoli, su un campo dove ha sempre fatto fatica a esprimersi per affrontare una squadra in salute, altamente motivata dalla posta in palio – una vittoria le assicurerebbe il pass per le Final Eight – e in crescita. Ovviamente come sempre in questi caso le scorie delle battaglie di EuroLeague peseranno così come la prospettiva di giocare giovedì prossimo una gara cruciale contro la Stella Rossa. A Napoli, l’Olimpia si presenterà senza l’ex Leonardo Totè – vittima di un attacco influenzale -, recupererà Stefano Tonut ma solo tra i 12, in attesa di poter tornare effettivamente in campo, e Quinn Ellis che invece sarà disponibile dopo il doppio stop precauzionale dell’ultima settimana europea. Poi ci sarà da fare turnover tra gli stranieri camminando lungo la linea sottile di dover vincere limitando i rischi del sovraffaticamento. L’Olimpia insegue a Napoli la sesta vittoria in fila in campionato, ma la striscia attuale è maturata soprattutto in casa – quattro di cinque -, dopodiché conoscerà la propria posizione al termine del girone di andata e il cammino nella Coppa Italia di Torino.

NOTE – Guerri Napoli-EA7 Emporio Armani Milano si gioca lunedì 12 gennaio 2026, alle 18:45 a Napoli con diretta su Sky Sport e LBATv

GLI ARBITRI – Carmelo Lo Guzzo, Giacomo Dori, Gianluca Capotorto.

COACH EMILIO KOVACIC – “Napoli è una squadra con tanto talento e giocatori che possono fare canestro e sanno come creare punti anche da situazioni difficile. Dovremo prestare particolare attenzione a Naz Mitrou-Long, che è il loro leader, è esperto, può segnare e far segnare i compagni, e ad Amir Simms che è uno dei migliori “stretch 4″ del campionato oltre ad avere grande taglia fisica. Contro una squadra con tanti elementi pericolosi, capaci di giocare uno contro uno, forte anche dentro l’area con Croswell e Caruso, saremo chiamati a giocare una partita attenta e intensa per 40 minuti sapendo che Napoli è un campo difficile dove prevalere non è facile per nessuno”.

Zach LeDay

NAPOLI OUTLOOK – In casa ha vinto tutte le ultime tre gare mostrando una solidità non indifferente. Allenata da Alessandro Magro, che vinse una Coppa Italia con Brescia e lo scorso anno era in Lituania, Napoli dispone di un nucleo italiano esperto (Gentile, Treier, Caruso) e conta su due americani esperti del campionato italiano, Naz Mitrou-Long e Aamir Simms. Mitrou-Long, che Magro allenò già a Brescia, è un giocatore creativo di riferimento, 15.2 punti e 5.0 assist di media ma anche 5.8 rimbalzi a partita e il 36.8% nel tiro da tre che non era la sua specialità. Aamir Simms, proveniente da Venezia, è un’ala forte di stazza che può giocare due posizioni e sa aprire il campo con il proprio tiro da fuori (50.9% da tre su quasi quattro tentativi di media). Simms produce 13.6 punti e 6.7 rimbalzi per gara. La guardia Rasir Bolton (15.3 punti e 3.8 assist per gara) è un giocatore che attacca uno contro uno (61.1% nel tiro da due su 7.9 tentativi a partita) e con questa riesce ad ovviare al tiro da fuori che non è la sua specialità. Bolton ha giocato in tre college diversi, finendo a Gonzaga quindi un livello molto alto, per poi giocare un anno in Belgio e un altro a Subotica prima di venire a Napoli. L’ala piccola è Savion Flagg (13.7 punti e 5.1 rimbalzi per gara), al quarto anno in Europa e alla quarta lega differente dopo aver giocato in Grecia, Germania e Lituania. Il centro del quintetto generalmente è Guglielmo Caruso (4.6 punti per gara con il 63.6% da due, più 2.2 rimbalzi), ma ha più minuti di lui, partendo dalla panchina, Ed Croswell (10.6 punti e 4.3 rimbalzi a partita), un giocatore che attacca il ferro (73.2% da due), un prodotto del Prvidence College che nell’ultima stagione era in Lituania al Nevezis. Il sesto uomo è Ishmael El-Amin, play-guardia da Rhode Island, che tre anni fa ha dominato la lega bulgara e lo scorso anno era in Israele all’Hapoel Gilboa. Per lui ci sono 9.3 punti e 2.1 assist a partita in circa venti minuti sul campo. L’estone Kapars Treier è un altro veterano del campionato nelle posizioni di ala (3.4 punti e 2.2 rimbalzi di media), mentre Leonardo Faggian e Stefano Gentile completano la rotazione di una squadra che ha quattro giocatori oltre i 28 minuti di media.

Josh Nebo

I PRECEDENTI Vs NAPOLI – La società Napoli Basket è nuova rispetto a quelle che, sempre a Napoli, hanno storicamente partecipato al campionato di Serie A. La denominazione Napoli Basket è diventata ufficiale dal 2018 dopo l’ultimo trasferimento di proprietà. I precedenti delle ultime stagioni indicano un bilancio di 5-4 a favore dell’Olimpia, 4-0 a Milano, 1-3 a Napoli, 0-1 in campo neutro. Quest’ultimo precedente risale alla stagione 2023/24, a Torino, finale di Coppa Italia vinta da Napoli 77-72.

LA NAPOLI CONNECTION – Stefano Gentile ha giocato nell’Olimpia nella stagione 2007/08, totalizzando 9 presenze in Serie A. Naz Mitrou-Long ha fatto parte dell’Olimpia nella stagione 2022/23, finendo con 7.9 punti e 2.7 assist a partita in 14 presenze in Serie A, coronate dalla conquista dello scudetto Guglielmo Caruso ha giocato a Milano due anni dal 2023 al 2025, con 47 presenze in Serie A, uno scudetto e una Supercoppa. Leonardo Totè ha giocato a Napoli nella seconda metà della stagione 2021/22 e nell’annata 2024/25, con 34 presenze in Serie A , 13.5 punti e 5.6 rimbalzi per gara.

Shavon Shields

GAME NOTES – Il canestro al buzzer di Armoni Brooks contro Udine la settimana scorsa è stato negli ultimi dieci anni l’undicesimo canestro della vittoria segnato da un giocatore dell’Olimpia considerando tutte le competizioni. Il dodicesimo è la tripla con cui Quinn Ellis in Supercoppa ha forzato il supplementare della semifinale con Bologna (che non è però un “winning basket”). Ecco l’elenco completo:

GiocatorePartitaAvversarioNote
Milan MacvanQuarto di finale di Coppa Italia 2017BrindisiTap-in allo scadere
Mindaugas KuzminskasRegular season Serie A 2017/18CremonaAlley-oop da rimessa
Mike JamesRegular season EuroLeague 2018/19EfesTripla, 1.0 sec allo scadere
Vlado MicovRegular season Serie A 2019/20CremonaTripla dall’angolo
Vlado MicovRegular season EuroLeague 2019/20ValenciaTripla allo scadere
Malcolm DelaneyRegular season EuroLeague 2020/21MaccabiJumper, 3.5 sec alla fine
Zach LeDayPlayoff EuroLeague 2020/21, Gara 1BayernAlley-oop da rimessa
Shavon ShieldsPlayoff Serie A 2020/21, Gara 1VeneziaLay-up, 1.7 sec
Kyle HinesRegular season EuroLeague 2021/22Pao AteneTiro libero, 1.0 sec
Devon HallRegular season Serie A 2022/23BrindisiTripla allo scadere
Nicolò MelliRegular season Serie A 2023/24CremonaTripla, 1.7 sec allo scadere
Armoni BrooksRegular season Serie A 2025/26UdineTripla dall’angolo

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link