Toccherà alla Lituania di Mantas Kalnietis inaugurare mercoledì 17 agosto i quarti di finale, ad eliminazione diretta, del torneo olimpico. Si giocherà alle 16 ora italiana, le 11 di Rio de Janeiro. L’avversaria è l’Australia, 4-1 nella prima fase, unica sconfitta con gli USA, seconda nei punti segnati 88.8 per gara, dieci a partita in più dei baltici che sono stati i meno prolifici tra i qualificati alla fase finale.
Per il playmaker dell’Olimpia compito durissimo contro una coppia di guardie NBA: Patty Mills ha vinto un titolo a San Antonio, Matthew Dellavedova ha vinto il titolo con Cleveland nel giugno scorso prima di trasferirsi a Milwaukee. Mills sta segnando 20.5 punti di media con il 37.5% da tre. Dellavedova è stato il migliore negli assist con 8.6 per gara.
Il rendimento di Kalnietis nelle prime cinque partite è stato irreale tanto che con 24.0 di media ha la valutazione più alta del torneo. Kalnietis sta segnando 19.2 punti, è secondo nel tiro da due con il 76-7% e nono nel tiro da tre con il 47.8%. Se non bastasse è anche secondo negli assist, 8.0 a partita, proprio dietro Dellavedova, e con 32.1 minuti di impiego è stato il quarto giocatore più utilizzato delle Olimpiadi.
La Lituania ha vinto le prime tre gare poi ha perso male con la Spagna e anche con la Croazia. C’è attesa per il duello NBA tra i centri Andrew Bogut (Dallas Mavericks) e Jonas Valanciunas (Toronto Raptors). Ma l’Australia è più profonda e si presenta da favorita.