Under 13 Élite-1° Giornata ritorno seconda fase

Ayers Rock Gallarate-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 47-111

Gallarate: Cucco 13, Moretti 8, Arienta 7, Saporiti 5, Cighetti 4, Iametti 4, Guzzetti 4, Mauri 2, Cancelli, Lupinelli.

Olimpia Milano: Fulghieri 28, Sguazzin 27, Fontana 12, Spizzirri 10, Zara 8, Bertoletti 6, Panusa 6, Lassoj 5, Chissotti 4, Folino 3, Iriti 2, Marai.

Vittoria esterna dell’Under 13 Olimpia a Gallarate, nella prima giornata di ritorno della seconda fase. I biancorossi espugnano il campo della Ayers Rock al termine di una gara condotta sin dall’inizio imponendo ritmo e fisicità, come testimonia l’8-32 dei primi dieci minuti di gioco. I padroni di casa, tra l’altro con una formazione rimaneggiata, ce la mettono tutta ma non riescono a contrastare un’Olimpia determinata che, grazie ad un roster più profondo, riesce ad essere sempre performante su entrambi i lati del campo. Dopo il 18-59 dell’intervallo, Milano riesce a giocare addirittura un secondo tempo più corale aumentando il numero di passaggi e realizzando con continuità anche dalla lunga distanza.

Under 14 Silver – 6° Giornata Andata –  Seconda fase

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Centro Schuster Milano 107-49

Olimpia Milano: Compaore 32, Fulghieri 15, Cerbino 14, Papaleo 12, Folino 12, Marai 5, Zara 4, Fontana 4, Carzaniga 3, Reimbelli 2, Calabrese 2, Venturoli 2.

Centro Schuster: Signorini 15, Sagone 11, Gallucci 7, Concordati 6, Meroni 4, Primerano 2, Foti 2, Fonza 2, Ponzo, Stefanito.

Successo casalingo dell’Olimpia Milano Under 13 nel campionato Under 14 Silver che, nell’ultima giornata del girone di andata della seconda fase, ha la meglio sulla formazione del Centro Schuster, fanalino di coda della classifica fino a questo momento. Dopo il 4-0 iniziale in favore degli ospiti, Milano aggredisce la gara anche se produce tanto e concretizza meno del solito, tenendo gli ospiti in linea di galleggiamento con tre minuti ancora da giocare nel primo periodo. È sul finire del primo quarto che i biancorossi piazzano il break decisivo sul quale poi costruiranno il proprio successo. Grazie ad un’intensità difensiva che cresce possesso dopo possesso, l’Olimpia mette alle corde la formazione verde-blu del Centro Schuster, che a fatica contrasta le giocate in velocità dei padroni di casa. Una timida reazione nelle prime battute della terza frazione non impensierisce i ragazzi di coach Zaccardini che tengono sotto controllo l’andamento della gara.

Under 14 Elite  – 1° Giornata Ritorno – Seconda Fase: Girone Oro

Ayers Rock Gallarate-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 40-96

Gallarate: Cucco 8, Gaiazzi 7, Morosi 6, Viola 6, Tonetti 5, Fedeli 5, Padoan 2, Viceconti 1, Soldavani, Tedesco, Franchi, Paggiarin.

Olimpia Milano: Vogogna 19, Nicolodi 17, Finazzer 13, Puccia Modica 12, Lasalandra 8, Campi 8, Costantini 7, Gioino 5, Firpo 4, Dozio 3, Casario, Salina.

L’Under 14, in trasferta a Gallarate, offre una prova solida e concreta di squadra, cominciando con il piglio giusto e costringendo i padroni di casa a un primo time out dopo lo 0-9 iniziale. Al rientro Gallarate prova a raddoppiare le situazioni di post up, ma Milano trova grazie a tagli e spaziature dagli esterni ottime conclusioni che conducono al 6-21 della prima sirena. Nel secondo periodo l’EA7 continua a provocare forzature da parte della Ayers Rock, chiudendosi molto bene in area e lanciandosi per il contropiede. All’intervallo il punteggio è 17-51. Nel secondo tempo il copione non cambia, con i biancorossi che gestiscono il ritmo della gara nonostante i raddoppi a tutto campo dei biancoblu, allungando il passivo a +43 a fine terzo quarto (72-29). Ottima la presenza a rimbalzo offensivo che di fatto produce seconde opportunità ben costruite, con extrapass per tiri da oltre i 6,75. Alla sirena l’Olimpia vince 40-96 confermando la prima posizione nel girone Oro.

Under 15 Silver  – 1° Giornata Ritorno – Seconda Fase

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Acli Trecella Clovers 82-38

Olimpia Milano: Campi 11, Puccia Modica 10, Gioino 10, Vito 9, Costantini 8, Lasalandra 7, Barbieri 6, Casario 5, Vogogna 5, Dozio 5, Firpo 4, Salina 2.

Trecella: Fabiano 10, Orlando 7, Arrigoni 6, Strepparola 5, Monzani 5, Busnelli 2, Crispino 2, Strimbu 1, Gariboldi, Monzani, Zuddas T., Annese.

Giro di boa per il campionato Under 15 Silver sotto età per i 2009 di Olimpia Milano che ospitano i Clovers di Trecella. Partita mai in discussione, con i biancorossi bravi a trovare man mano diverse soluzioni agli aggiustamenti difensivi degli ospiti che vanno sotto 21-10 nel primo quarto. Nonostante qualche rimbalzo offensivo concesso di troppo, Milano riesce a tamponare in difesa e ripartire velocemente in contropiede incrementando il vantaggio per il 48-17 dell’intervallo lungo. Nella ripresa qualche sbavatura sui close-out permette a Trecella di concretizzare i vantaggi creati, accorciando il passivo che prontamente l’EA7 ripristina prima della sirena andando sul +41 (69-28). Nell’ultimo periodo gestione del tempo per i ragazzi di coach Bertoli.

Under 15 Eccellenza – 3° Giornata Ritorno – Seconda fase

Pallacanestro Cantù-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 64-78

Cantù: Molteni 14, Aru 1, De Rosa ne, Zimonjic 7, Calvio 2, Rossi 9, Carlotta 2, Ghirardi 7, Oliviero, Viviani ne, Panceri 6, Bandirali 16.

Olimpia Milano: Momesso 27, Ude 10, Cattaneo 8, Infante 8, Gualdi 7, Forini 5, Chauveau 4, Uccellini 4, Bracale 3, Tornese 2, Germani, Crespi.

Big match alla penultima giornata: si gioca sul campo di Cantù che è al primo posto ed ancora imbattuta. All’andata vittoria dei canturini di 12 punti. Parte benissimo l’EA7 che gioca con un’intensità maggiore, trova sia punti al ferro che conclusioni da lontano. Cantù fatica ad arginare l’attacco milanese e dopo i primi 10 minuti il punteggio è 15-30 per l’Olimpia. I brianzoli provano a ricucire nel secondo quarto, Milano però risponde colpo su colpo e a metà del periodo è addirittura massimo vantaggio EA7 sul 23-42. Cantù ha una reazione e con un parziale di 7-1 in due minuti torna a -13. L’Olimpia incassa il colpo e segnando allo scadere chiude ancora il periodo a +15 (34-49 all’intervallo). Dopo la pausa lunga le due squadre faticano a trovare la via del canestro, le difese hanno la meglio e il punteggio rimane basso. Milano con grande determinazione aumenta il proprio vantaggio di altri 3 punti, e con gli ultimi 10 minuti da giocare conduce per 43-61. Cantù però non ci sta e prova in tutti i modi a rientrare. Con la pressione a tutto campo e raddoppiando, riesce ad alzare il proprio ritmo e trovare canestri veloci. Lo scarto si riduce fino al -14. Olimpia mantiene la differenza punti e ribalta lo scontro diretto giocando un’ottima partita.

Under 17 Eccellenza – 2° Giornata Andata – Fase Interregionale

Vis 2008 FerraraOlimpia Milano EA7 Emporio Armani 72-73

Olimpia Milano:  Garavaglia 14, Badalau 14, Miccoli 12, Lonati 9, Casella 6, Karem 4, Toffanin 4, Volontè 4, Suigo 4, Youssef 2, Cortellino, Zampieri.

Ferrara: Sankarè 36, Jovanovic 17, Porcu 12, Bavaro 4, Inuma 2, Ciaccia 1, Etame, Barbieri, Cerlinca, Filippozzi.

Seconda partita della fase interregionale per l’Olimpia Under 17, in trasferta nella gremita palestra di Ferrara. Partita ostica fin dalla palla a due con la squadra biancorossa che subisce il ritmo e l’intensità degli avversari, guidati da un ottimo Sankarè, con la prima frazione che si chiude sul 17-23 per i padroni di casa. Nel secondo quarto alcune ottime difese e delle buone giocate offensive ci riportano testa a testa per il 37 pari all’intervallo lungo. Nel terzo periodo i nostri ragazzi riescono finalmente a rimettere il naso avanti, nonostante i continui litigi con il ferro dalla lunetta, portandosi sul +1 grazie a giocate di energia di Garavaglia e Miccoli. Estremamente combattuto e intenso l’ultimo periodo con continui cambi alla guida della gara: la due formazioni si danno battaglia su ogni possesso lottando su ogni pallone e rispondendo colpo su colpo a ogni tiro e provando a punire ogni errore avversario. Decisiva è l’ultima difesa milanese. Con 7 secondi da giocare, dopo una palla contesa, Miccoli riesce a contenere il tiro allo scadere di Jovanovic che finisce il tempo a disposizione con la palla in mano. Il tabellone finale recita 72-73 per Milano.

Under 19 Eccellenza – 7° Giornata Ritorno

Vis 2008 Ferrara-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 96-92

Vis 2008 AS Dil: Yarbanga 24, Ramondia 17, Giovinazzo 14, Braga 11, Cavicchi 10, Sankarè 10, Dal Pozzo 6, Frigatti 2, Outtara 2, Jovanovic, Porcu, Iguma.

Olimpia Milano: Restelli 20, Miccoli 18, Rapetti 16, Casella 11, Badalau 8, Fiorillo 5, Trovarelli 5, Anchisi 3, Todisco 2, Martino 2, Marcucci 2, Panna.

L’Under 19 torna a mani vuote dalla trasferta di Ferrara dopo una partita per lunghi tratti condotta, ma gestita malamente nelle battute finali. I 96 punti subìti fotografano le difficoltà che Milano ha avuto nell’arginare l’attacco dei padroni di casa guidato da Yarbanga e Ramondia, e un approccio mentale e fisico troppo soft specialmente per un match così importante.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link