Amedeo Della Valle spacca la partita nel finale dopo un corpo a corpo durato tutta la ripresa con due triple da otto metri con le quali ha paralizzato l’Olimpia portando Brescia alla vittoria, 90-81. L’Olimpia ha giocato bene nel primo tempo, condotto anche con 14 punti di vantaggio, ma come è successo altre volte non ha capitalizzato sulla qualità, ha dovuto combattere fin dall’inizio con i problemi di falli, non solo a livello individuale ma anche nella gestione dei falli in situazione di bonus. Brescia ha avuto il merito di non disunirsi nel primo tempo e poi di ricucire subito in avvio di ripresa, mentre l’Olimpia non è riuscita ad arginare soprattutto Della Valle che tra triple e tiri liberi ha governato la gara.

IL PRIMO TEMPO – Brescia parte meglio utilizzando il suo attacco ad orologeria costruito attorno a Miro Bilan e al talento realizzativo di Amedeo Della Valle. L’Olimpia si trova sotto 9-2 prima di poter respirare, anche perché Guduric si trova subito con due falli a carico. Quinn Ellis detta il ritmo, centra due jumper dalla media e mette in partita l’Olimpia. Dopo una tripla di LeDay e una di Ellis, nonostante il bonus già bruciato che contro Brescia comporta sempre problemi di gestione della difesa, l’Olimpia si avvicina. Il primo vantaggio lo firma Josh Nebo convertendo un contropiede condotto da Ellis. Arriva anche il secondo fallo di LeDay, ma Ricci si presenta con sette punti consecutivi, una tripla e due jumper dalla media. Milano costruisce improvvisamente, rapidamente, otto punti di vantaggio prima della tripla con cui Jason Burnell ricuce il gap a cinque punti, 25-20, alla fine del primo quarto. Armoni Brooks si mette in ritmo andando due volte dritto al ferro. Il margine sale a nove punti, ma con Guduric gravato di tre falli. Coach Poeta lo lascia in campo per un paio di possessi extra poi è costretto ad andare con il quintetto extralarge, Ricci da ala piccola nominale. Pur ripetendosi i problemi di falli (due anche Brooks ed Ellis), l’Olimpia scappa a più 14 due volte, con una tripla di Brooks dall’angolo e un’altra di Ricci in transizione. Bilan guida Brescia, Della Valle usa la sua esperienza per prendere falli anche in situazioni in cui non sarebbe pericoloso. Con una tripla di Rivers, Brescia ricuce a meno cinque. La risposta è un gioco da tre punti di Shields che chiude il primo tempo sul 50-43.

IL SECONDO TEMPO – Arriva subito il terzo fallo di Ellis a complicare la gara, poi arriva la quarta tripla di Rivers e Brescia si avvicina subitto a meno due. La prima risposta arriva con due canestri da sotto di Guduric. Ma non riesce l’allungo: Massinburg e Della Valle due volte riportano Brescia a un punto di distanza e alla fine Rivers a rimbalzo sorpassa per la prima volta dal quarto iniziale. Dopo il time-out di Coach Poeta, Shields centra la tripla che inaugura un botta e risposta che durerà praticamente fino alla fine. Il terzo quarto finisce 66-64 per Brescia. All’inizio del quarto dall’angolo Mobio scava anche cinque punti di divario. L’Olimpia si affida ad Armoni Brooks. Due volte segna da tre ricucendo il disavanzo. Poi LeDay dall’angolo rimette la testa avanti per Milano. La schiacciata di Nebo su assist di Guduric è l’ultimo vantaggio e anche l’ultimo sussulto perché poi Della Valle sale in cattedra e comanda la partita, vincendola 90-81.
