La partita di campionato tra Olimpia Milano e Reggio Emilia dell’1 dicembre ha visto protagonisti diversi dai giocatori che scendono in campo ogni domenica: è stata infatti la giornata dedicata al Tifo positivo e inclusivo. L’iniziativa vede come protagonisti le bambine e i bambini delle classi elementari e medie e le società sportive che partecipano al progetto “Io Tifo Positivo” dell’Associazione Comunità Nuova Onlus durante l’anno scolastico. Alla giornata del primo dicembre hanno partecipato le classi quinte dell’Istituto Don Orione di via Fabriano di Milano e le società sportive GSO Lomagna e GSO Casatenovo.

I bambini partecipano a un percorso preciso e strutturato, condotto dagli educatori di Comunità Nuova, che consiste nella realizzazione di alcuni incontri/laboratori sul tema dei valori dello sport. A chiusura del progetto assistono tutti insieme ad una partita dell’Olimpia Milano, guidati dagli animatori del progetto, per sostenere la squadra e colorare la curva dei Fieri Guerrieri e partecipando  così ad uno spettacolo sportivo positivo ed emotivamente impattante.. 

Questa giornata è stata doppiamente importante perché, oltre agli ospiti di “Io Tifo Positivo”, altri veri protagonisti della partita sono stati le atlete e gli atleti di “Special Olympics”, atleti con disabilità intellettiva, anch’essi ospiti di Olimpia Milano nella  giornata di campionato di serie A che promuoveva la “European Basketball Week 2019”.

Bambini e atleti tutti nella stessa curva cantando e tifando per uno sport inclusivo, con un momento cruciale in cui, durante l’intervallo lungo, sono stati protagonisti in campo, tra chi giocava e tra chi colorava il lato del campo con striscioni colorati pieni di messaggi positivi a favore dello sport. Una serata importante ed emozionante perché dimostrazione di come la sinergia tra tre organizzazioni, Olimpia Milano, Comunità Nuova e Special Olympics, porta a realizzare grandi momenti e grandi messaggi.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link