Under 13 Élite-7° Giornata Ritorno

Pallacanestro Bernareggio 99-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 42-107
Bernareggio: Buzzi 23, Pappaletto 7, Acquarone 4, Regazzoni 3, Crippa 2, Nardella 2, Pedrazzini 1, Grasso, Marazzi, Redaelli, Ricci.

Olimpia Milano: Sguazzin 28, Bertoletti 14, Cabas 12, Chissotti 10, Papaleo 9, Fontana 7, Folino 6, Reimbelli 6, Spizzirri 5, Calabrese 4, Panusa 4, Lassooij 2.

Con la vittoria in trasferta sul campo di Bernareggio, l’Olimpia Milano Under 13 chiude al primo posto del proprio girone da imbattuta la prima fase del campionato élite di categoria. I biancorossi ancora una volta costruiscono il loro successo grazie alla solidità difensiva che i padroni di casa fanno fatica ad arginare e scavano il primo importante solco nei primi 10 minuti di gara col tabellone che recita già un eloquente 5-37, giocando spesso in contropiede e sfruttando la maggior fisicità nel pitturato. Bernareggio prende meglio le misure e realizza qualche canestro in più nei successivi periodi di gioco, ma l’Olimpia è troppo più prestante e, nonostante qualche passaggio a vuoto, continua a macinare gioco fino al 42-107 finale.

Under 14 Silver-1° Giornata Andata seconda fase

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-CAT Vigevano 128-36
Olimpia Milano: Sguazzin 37, Fulghieri 21, Compaore 17, Cerbino 15, Papaleo 13, Fontana 9, Bertoletti 4, Marai 4, Zara 4, Iriti 2, Venturoli 2, Lassooij.

Vigevano: Gorini 16, Caria 6, Merlo 4, Panucci 4, Bocca 2, Boffino 2, Furini 2, Girini, Guarnaschelli, Vitone.

L’Olimpia Milano 2010 comincia nel migliore dei modi la seconda fase del campionato Under 14 Silver battendo allo Sport Village di Assago la Cat Vigevano nella prima giornata. I ragazzi di coach Zaccardini approcciano col giusto piglio la gara e per Vigevano si fa subito in salita, con gli ospiti che devono rincorrere le conclusioni in velocità dei locali biancorossi che, grazie soprattutto ad una difesa attenta e performante, chiudono all’intervallo avanti 68-15. Vigevano è encomiabile per l’impegno profuso anche nella seconda metà, ma l’Olimpia mantiene alti sia l’intensità che il ritmo pure nei secondi 20 minuti, sfruttando tutta la profondità del roster a referto e mettendo così in cascina i primi due punti del nuovo girone.

Under 15 Silver-1 °Giornata Seconda Fase

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-ASD Pioltello 107-24

Olimpia Milano: Casario 2, Vogogna 6, Dozio 2, Colnaghi 20, Puccia Modica 7, Firpo 15, Lasalandra 10, Costantini 16, Campi 6, Vito 15 , Salina 4, Barbieri 2.

Pioltello :  Maci 2, Arata 11, Hysa, Gastoni 1, Pasini, Viganò 2, Cucuzza, Toscano 6, Ferrari 2, Fabiano, Minici, Durin.

Prosegue la corsa dei nostri Under 14 nel campionato Under 15 Silver che nella prima giornata della seconda fase incontrano i ragazzi di Pioltello. Nonostante un piccolo momento di defaillance difensiva nel primo quarto, l’Olimpia si dimostra in controllo del match nei tre quarti successivi. Ottima performance anche in fase offensiva con tutti i ragazzi che vanno a referto.

Under 15 Eccellenza-1° Giornata Andata-Seconda Fase Girone Gold

ABA Legnano-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 54-68

Legnano: Frontini 12, Kalil 10, Caccivio 9, Ghersi 8, Croci 7, Cassani 6, Gianazza 2, Baldeo, Garuti, Tarquinio, Nebuloni n.e., Germani n.e.

Olimpia Milano: Bracale 12, Infante 10, Galbusera 8, Momesso 7, Chauveau 7, Uccellini 6, Tornese 6, Ude 5, Cattaneo 5, Forini 2, Germani, Cristao.

Nella prima partita della seconda fase l’Olimpia Milano affronta in trasferta l’ABA Legnano. I padroni di casa partono molto determinati mentre i biancorossi, un po’ pigri nel rientrare in difesa, si ritrovano non accoppiati correttamente lasciando a Legnano l’iniziativa in fase offensiva. In attacco Milano corre poco e non crea sovrannumero, permettendo ai biancoblu di rientrare. Nella seconda metà di primo quarto, grazie a qualche raddoppio su rimessa dal fondo, l’Olimpia ruba un paio di possessi e mette la testa avanti per il 15-16 di fine primo quarto. ABA insiste nel suo piano partita raddoppiando sistematicamente il post basso. Milano muove più rapidamente la palla sul perimetro, costruendo buoni tiri dalla distanza. Va a rimbalzo in attacco limitando i contropiedi avversari con una buona transizione difensiva. Nonostante la qualità dei passaggi non sia delle migliori, sono i raddoppi a tutto campo (ancora una volta) a creare il parziale con cui Milano allunga in doppia cifra all’intervallo (22-33). Nella ripresa funziona tutto decisamente meglio a cominciare dal controllo dei rimbalzi da cui l’Olimpia riesce a convertire velocemente in contropiede. A difesa schierata i ragazzi di Coach Pogliaghi costruiscono buoni tiri da movimenti senza palla ma, dopo un breve blackout generale, è brava Legnano a colpire le disattenzioni biancorosse direttamente da canestro subito con veloci azioni in contropiede. Si va dunque all’ultimo quarto sul punteggio di 37-56. Ampio spazio alle rotazioni per Milano e l’ABA accorcia il passivo di 5 punti ma è ormai troppo tardi.

Under 19 Eccellenza-3° Giornata Andata

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Pallacanestro Cantù  92-74

Olimpia Milano: Gravaghi 26, Casella 13, Trovarelli 12, Badalau 12, Restelli 7, Marcucci 7, Martino 5, Miccoli 4, Rapetti 4, Anchisi 2, Fiorillo, Panna.

Pallacanestro Cantù: Tarallo 28, Greppi 10, Moscatelli 9, Borsani 9, Meroni 8, Stefnov 3, Brembilla 3, Tosetti 2, Trombetta 2, Terragni, Clerici, Elli.

Vittoria casalinga per gli Under 19 che si impongono contro la capolista Cantù per 92-74. Partita positiva per i biancorossi che dopo un inizio complicato rimettono in equilibrio il match e tentano un primo allungo in chiusura del secondo periodo andando all’intervallo sul 45-37. Milano è poi brava nella ripresa a concedere pochissimo ai brianzoli che non riescono di fatto più a rimettere la testa avanti. L’attacco dell’Olimpia gira bene e i biancorossi portano a casa con merito i due punti in palio.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link