Primo torneo del nuovo anno e primo successo per gli Esordienti 2013 dell’Olimpia Milano, che nel weekend del 1-2 febbraio hanno conquistato il 15° Memorial Giorgio Cocchia, dedicato allo storico dirigente e presidente della Mens Sana Siena. Inseriti nel girone rosso assiema ai padroni di casa della Mens Sana Siena, Pick&Roll Pozzuoli e Sancat Firenze, i giovani biancorossi hanno esordito contro la formazione puteolana, imponendo fin da subito il proprio ritmo con una circolazione di palla efficace e un’ottima organizzazione difensiva. Dopo un primo quarto equilibrato, la formazione milanese ha preso il controllo del match, chiudendo con una vittoria netta per 85-59.

Subito dopo, la sfida contro Sancat Firenze, avversario già noto dai tornei passati. Nonostante i tentativi della squadra toscana di rientrare in partita, la compattezza difensiva e la lucidità offensiva hanno permesso all’Olimpia di mantenere il vantaggio per tutta la gara, chiudendo sul 57-30.

L’ultima partita della fase a gironi è stata contro i padroni di casa della Mens Sana Siena. Dopo un inizio combattuto, le Mini Scarpette rosse hanno fatto valere la loro intensità, accelerando con contropiedi fulminanti e difesa aggressiva. Il risultato finale, 85-14, ha garantito all’Olimpia il primo posto nel girone e l’accesso alle semifinali.

Domenica mattina, nella semifinale contro il Costone Siena, l’Olimpia è partita con qualche difficoltà, ma una volta ritrovata l’energia e la giusta aggressività ha imposto il proprio ritmo, vincendo 59-30 e conquistando un posto nella finale.

Nell’ultimo atto del torneo, disputato nella splendida cornice del Pala Estra di Siena, la sfida contro Sancat Firenze è stata combattuta fino alla fine. Dopo un primo tempo equilibrato, con i toscani avanti di pochi punti all’intervallo, la squadra milanese ha cambiato marcia nel secondo tempo, recuperando palloni preziosi in difesa e trovando soluzioni efficaci in attacco. Negli ultimi tre minuti, l’allungo decisivo ha permesso all’Olimpia di chiudere il match 59-52, conquistando così il primo posto del torneo. Nota di merito a Samuele Panizza, premiato come miglior realizzato della manifestazione.

Un ringraziamento speciale alla famiglia Cocchia per l’organizzazione dell’evento e al Costone Siena per la fantastica ospitalità che ci hanno riservato.

AQUILOTTI 2014

EA7 OLIMPIA MILANO 2014 Vs GAMMABASKET SEGRATE 2013

Nel primo weekend di febbraio, gli Aquilotti scendono in campo per l’ultima partita della fase di qualificazione del campionato esordienti, ospitando la formazione di Gamma Basket Segrate. L’inizio è promettente, con ottime giocate corali e tanta voglia di portare a casa il referto rosa che permetterebbe di conquistare la fase Gold. Grazie a un importante break a cavallo dei primi due tempi di gioco, gli aquilotti milanese prendono un gran vantaggio, che riusciranno a mantenere per il resto della partita con ottime giocate offensive mantenendo sempre alta la concentrazione in fase difensiva. Alla fine il risultato recita 12-4 per i padroni di casa che riescono ad accedere alla fase Gold sotto categoria, andando a competere con le migliori squadre 2013 di Milano.

BASKET SEREGNO 2014 Vs EA7 OLIMPIA MILANO 2014

Domenica, ospiti tra le mura brianzole, la formazione degli aquilotti continua da dove aveva lasciato il giorno precedente, vincendo, convincendo, i primi tre tempini di gioco. Un po’ di disattenzioni di troppo nel secondo tempo e la voglia di rivalsa dei padroni di casa permette loro di conquistare il quinto tempino, ma la reazione milanese non tarda e nell’ultimo tempino riesce a riprendere in mano le redini, terminando la prima fase di qualificazione da imbattuta, guadagnando così l’accesso alla seconda fase del campionato di categoria “Aquilotti Gold”

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link