AQUILOTTI 2014
Winter Cup – Aquilotti 2014
Con l’inizio del nuovo anno, i più piccolini hanno partecipato al primo torneo fuori porta della loro vita da giocatori di Olimpia Milano partecipando al torneo Winter Cup, organizzata dalla società “Scuola del talento” dal 4 al 6 gennaio 2024. La prima giornata del torneo li vede subito protagonisti con due partite, una contro la formazione di casa e l’altra contro il Petrarca Padova, valide per il girone di qualificazione. I 2014 riescono a vincerle entrambe guadagnandosi così il primo posto nel girone.
La seconda giornata si apre contro Solid World Treviso, partita affrontata dagli Aquilotti sin da subito con ritmi molto alti, sia in attacco che in difesa, così da permettere loro l’accesso alle semifinali della sera contro la Virtus Bologna. La partita contro la formazione bolognese viene giocata con grande intensità e voglia di segnare, e così si riesce a conquistare un posto per la finalissima del giorno dopo.
Complice anche l’emozione, la finalissima contro San Fior, a differenza delle precedenti uscite, inizia col freno a mano tirato, ma con l’andare della partita la squadra 2014 riesce a prendere e mantenere il vantaggio che porterà alla vittoria con punteggio di 59-29.
Menzione d’onore ai nostri Niccolò Franzosi (miglior quartetto), Mattia Sassi (miglior prospetto) e Jacopo Fanelli (MVP) per i premi ricevuti. Un ringraziamento speciale a tutto lo staff e ai genitori della “Scuola del Talento” che hanno ospitato i nostri ragazzi per tutta la durata del torneo.

ESORDIENTI 2012
HUB TOURNAMENT
Il 4 gennaio, è il giorno del primo torneo dell’anno per gli esordienti 2012, che sono stati invitati dalla società Hub del Sempione a partecipare alla prima edizione del HUB TOURNAMENT.
La formula prevedeva un solo girone all’italiana dove ogni squadra giocava 4 partite. I 2012 hanno quindi sfidato i pari età di Cantù, Pallacanestro Comense e HUB nero e HUB arancio. Le 4 partite, tutte molto combattute e molto intense, hanno visto trionfare gli esordienti che grazie ad ottime giocate corali sono riusciti a portare a casa tutti gli incontri.
TORNEO AJP
Il giorno seguente, nel pre-match della partita di Eurolega contro il Bayern Monaco, gli esordienti insieme alle formazioni di Reggello e HUB, hanno “riscaldato” il parquet del Forum dando vita a ottime partite all’insegna del divertimento.
I ragazzi hanno potuto calcare il palcoscenico più importante giocando partite sul campo principale del Forum avendo al termine dell’incontro l’opportunità di trascorrere un po’ di tempo con un campione del calibro di Shavon Shields, passato a salutare e firmare gli autografi.
Buon inizio di 2024 per gli esordienti, che hanno potuto condividere due belle esperienze insieme ai loro compagni, sfruttando l’occasione di passare un po’ di tempo insieme.