La squadra Aquilotti Small ha partecipato al XVI Memorial Tommasino Bacciotti, organizzato dalla SanCat Firenze Basket, che ha ospitato i nostri ragazzi per tutta la durata della manifestazione. Inseriti nel girone G, gli Aquilotti hanno affrontato nella prima giornata le formazioni di Don Bosco (18-6) e DLF (17-7), mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno, in attesa di conoscere il piazzamento finale. La giornata seguente si è aperta con l’ultima partita del girone, vinta con un netto 18-6: risultato che ha garantito il primo posto nel girone e l’accesso tra le migliori 16 squadre del torneo. Nel pomeriggio si sono disputati gli ottavi di finale contro l’Affrico, storica società fiorentina. I biancorossi hanno affrontato la sfida con grande determinazione, conquistando la vittoria grazie a un’ottima prestazione di squadra. Sabato è stato il giorno dei quarti di finale contro Fucecchio, squadra ostica e ben preparata, che ha messo in difficoltà i nostri Aquilotti, non al massimo della forma. Nonostante ciò, i ragazzi sono riusciti a spuntarla con il punteggio di 14-10. In serata si è giocata la semifinale contro Basket Budrio, altra squadra giunta fin lì con un percorso netto. È stata una partita combattutissima, ricca di sorpassi e controsorpassi, decisa solo nell’ultimo e decisivo tempo, in cui i milanesi hanno piazzato la zampata finale, imponendosi ancora per 14-10 e guadagnando l’accesso alla finalissima contro gli amici della SanCat. La finale è stata sin dalla palla a due molto intensa e carica di emozioni. Primi due tempi alla formazione milanese che, con ottima attenzione difensiva, riesce a segnare tanti contropiedi nel primo mentre nel secondo esprime un ottimo gioco di squadra, terza frazione invece vinta dalla formazione padrona di casa, che riesce a riavvicinarsi subito. Il secondo tempo prende la stessa piega della prima parte di gara, dove i bambini in maglia Olimpia riescono a ripetersi sia in attacco che in difesa, conquistando tutti i tre tempi disponibili e vincendo con il punteggio finale di 16-8 e conquistando così il primo posto al 16° Memorial Tommasino Bacciotti.
AQUILOTTI 2014
VIRTUS PALLACANESTRO CERMENATE 2014-EA7 OLIMPIA MILANO 2014 (6-18)
I nostri Aquilotti big hanno giocato la prima trasferta sul campo di Cermenate. Una partenza impattante (2-18) ha permesso di vincere il primo tempino ed ottenere un ampio margine sui punti totali. I restanti tempini sono stati gestiti dai piccoli EA7 che hanno chiuso a punteggio pieno il primo periodo. La ripartenza è stata caratterizzata da un attacco preciso ed efficace. Cermenate prova a reagire giocandosi in parità gli ultimi tempini ma a match concluso, l’Olimpia vince per 6 a 18.
FORTI E LIBERI MONZA 2014-EA7 OLIMPIA MILANO 2014 (8-16)
Domenica è stata la volta della squadra Monzese, ottima formazione al vertice del campionato. Partenza in salita per i nostri Aquilotti che dopo un breve parziale si trovano ad inseguire per la maggior parte dei 6 minuti. Il primo tempino è di Monza ma i 2014 milanesi non si danno per vinti, reagiscono e cambiano ritmo, diventando più presenti nella fase difensiva e più corali nella fase offensiva. Contropiedi e passaggi sono stati la chiave che ha permesso di vincere i restanti tempini e chiudere vincendo la partita per 8 a 16
ESORDIENTI 2013
MINIBASKET CANTÙ-EA7 OLIMPIA MILANO (4-12)
Nella giornata di sabato mattina, la formazione esordienti ha affrontato tra le mura del bellissimo Palafamila i pari età del Minibasket Cantù. Fin dalle prime azioni, gli atleti biancorossi hanno mostrato un’ottima circolazione di palla e grande occupazione degli spazi, trovando spesso soluzioni efficaci con tagli al ferro, questo ha permesso ai ragazzi di costruire un vantaggio progressivo e di controllare l’andamento della partita. In difesa, la squadra ha lavorato con grande intensità e collaborazione, recuperando numerosi palloni che si sono trasformati in contropiedi ben gestiti. Nonostante i numerosi tentativi di rimonta della formazione canturina, l’Olimpia è rimasta compatta e ordinata, mantenendo calma e lucidità nelle scelte, giocando con precisione e grande concentrazione riuscendo a portare a casa tutti e 4 i tempi di gioco, premiando l’impegno e il gioco di squadra.