Nel ponte di Sant’Ambrogio i nostri Aquilotti 2013 hanno preso parte al torneo internazionale VBS, intitolato ad Aldo Monti, tenutosi a Varese assieme ad altre 24 squadre provenienti da tutta Italia e non solo.
Inseriti nel girone viola con Azzurra Trieste e Pallacanestro Varese, gli Aquilotti hanno subito imposto il loro ritmo riuscendo a conquistare il primo posto con due risultati netti. La qualificazione ottenuta ha permesso di affrontare i nostri amici di BAT e la vittoria ottenuta nella partita ha permesso loro di aggiudicarsi un posto nelle prime 8 squadre del torneo, affrontando nella giornata successiva la formazione di Ma.Go.
La penultima giornata di torneo vede appunto di fronte la formazione di Marnate, che gli Aquilotti riescono a superare agilmente guadagnandosi così la sfida contro il Barca Escola valida per l’approdo nella finalissima del giorno seguente.
La partita contro i Bluagrana inizia con un po’ di tensione, ma una volta superata, la formazione meneghina riesce a sprigionare tutte le sue energie guadagnandosi con il punteggio di 4-2 la finale contro la formazione di Sancat Firenze.
Nella splendida cornice del Pala Malnate, dopo la presentazione delle squadre finaliste e l’inno nazionale, la gara ha inizio e vede la formazione di Sancat sorprendere in contropiede gli Aquilotti, che riescono nel secondo tempo a ribaltare il punteggio ma non a conquistare la coppa più ambita per un solo punto, in quanto il risultato recita 40-41 per Firenze, che ha meritatamente vinto il torneo da imbattuta.
L’organizzazione ha congedato le squadre premiando la sportività e la passione per la pallacanestro che si è respirata in questi 4 giorni tra le palestre di Varese e ricordando Aldo Monti, storico istruttore minibasket nella città di Varese, senza il quale questo torneo non sarebbe mai esistito.