ESORDIENTI 2012
CANOTTIERI MILANO 2011 vs EA7 EMPORIO ARMANI 2012: 52-74
Il weekend appena trascorso ha visto l’inizio del campionato Esordienti e quindi il primo doppio turno per i neo esordienti, che nella giornata di sabato hanno affrontato la formazione di Canottieri Milano, gara valida per la 3° giornata del girone di andata. La partita è stata molto fisica sin dai primi istanti di gioco dove i ragazzi del 2012 hanno lattato e resistito ai numerosi attacchi dei padroni di casa. Il secondo tempo inizia invece con tutt’altra musica e grazie a numeri contropiedi il punteggio comincia a lievitare fino ad arrivare al 52-74 finale.
BERNAREGGIO vs EA7 EMPORIO ARMANI 2012: 4-12
Domenica è invece il giorno della prima partita pari età e l’avversario di giornata è Bernareggio. Le mini scarpette rosse danno vita sin da subito ad una partita molto vivace che ha visto i nostri ragazzi tenere un buon ritmo e una buona coralità per tutta la partita. Questo ha permesso di vincere tutti e 4 i tempi e la partita.

AQUILOTTI 2013
20° EDIZIONE MEMORIAL STEFANO TRAVIA
Durante il weekend del 18-19 Novembre gli aquilotti dell’annata 2013 dell’Olimpia Milano hanno partecipato allo storico Memorial Stefano Travia organizzato dall’Olimpia Academy SocialOsa. Il torneo di è svolto su 4 palestre ed hanno partecipato in tutto 12 squadre provenienti da fuori regione e anche dall’estero (Vasas Akademia), ospitata proprio dalla nostra squadra. La fase a gironi prevede 3 tempi della durata di 8 minuti. Inseriti nel girone A, gli aquilotti big affrontano in sequenza le formazioni di Vasas (9-3) e Vigevano (7-5), risultati che permettono di qualificarsi come prima del girone. La giornata iniziale termina con la semifinale contro Seregno, prima del loro girone e imbattuta al pari dei ragazzi di Milano. La partita inizia nel verso migliore e grazie a molte giocate corali e ottime difese permette di andare via con il punteggio aggiudicandosi così la vittoria del primo tempino. Il secondo inizia esattamente nel verso opposto e lo conquista la formazione di Seregno andando così a giocarsi tutto nell’ultimo e decisivo, tempo che vede vincenti i ragazzi di coach Todisco, garantendosi così l’ultima partita contro la Virtus Bologna per aggiudicarsi la vittoria del torneo
La finale del torneo, giocata nella splendida cornice del Pala Iseo, vede un “mini” remake della finale scudetto passata. La formazione meneghina parte all’arrembaggio e conquista subito il primo tempino di gioco, ma la formazione emiliana non ci sta, riuscendo a vincere il seguente. Il terzo tempo sarà quello più combattuto di tutta la finale, dove a suo di canestri i ragazzi in campo danno vita ad una grande prova offensiva, facendo divertire pubblico, staff e compagni.
Rientrati dagli spogliatoi gli Aquilotti ingranano la marcia e dopo aver realizzato un paio di canestri non si voltano più indietro, riuscendo a conquistare i rimanenti 3 tempi, chiudendo con il risultato di 16-8, che garantisce la coppa più ambita del torneo.
Una menzione di merito a Samuele Panizza per essere premiato, insieme ad altri 4 ragazzi, nel “BEST FIVE” della manifestazione, premio individuale ma frutto dell’ottimo lavoro di squadra.
