Il mese di giugno è quello in cui le squadre giovanili dell’Olimpia – targate Armani Junior – si giocano il titolo nazionale. In ordine cronologico cominciano gli Under 18, domenica a Udine, poi toccherà all’Under 16 a Vasto e infine all’Under 14 a Bormio.

La squadra Under 18 debutta l’11 giugno contro il Vivi Basket Napoli. Nello stesso girone ci sono anche Siena e Lucca. La Reyer Venezia detiene il titolo che verrà assegnato il 17 giugno. L’Olimpia, diretta da Marco Cardani, ha conquistato l’accesso alle finali nazionali battendo nettamente Empoli nello spareggio di Rapallo. In quell’occasione il top scorer della squadra è stato Ursulo D’Almeida che in realtà è due anni sotto categoria (è del 2001, infatti giocherà anche le finali Under 16). In generale tutta la squadra è “giovane”, con due ’99 (Simone Vecerina e Andrea Nebuloni) e gli altri tutti del 2000 inclusi Matteo Laganà, già visto in primo squadra, Giordano Bortolani (entranbi convocati nell’ultimo raduno azzurro dell’Under 18) e Enrico Tomba (14 punti a Rapallo).

L’Under 16, allenata da Stefano Bizzozero, giocherà le sue finali di categoria a Vasto debuttando il 19 giugno contro l’Azzurra Trieste (ma si giocherà ad Ortona). Fortitudo Bologna e Cremona sono le altre squadre del girone. L’Olimpia si è qualificata dominando l’interzona di Arezzo con vittorie larghe su Valmontone, Ancona e Rimini.

L’Under 14, sempre diretta da Bizzozero, giocherà a fine mese a Bormio le sue finali nazionali, conquistate battendo Brescia dopo un’annata contrassegnata tra l’altro dall’ottimo terzo posto al torneo di Tenerife.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link