La finale di Supercoppa è tra Olimpia e Reggio Emilia. Queste due squadre si sono incontrate 42 volte nella storia con un bilancio di 30-12 a favore dell’Olimpia. La Grissin Bon è stata l’ultima squadra italiana a vincere una coppa internazionale, l’Eurochallenge 2014. Lo scorso anno ha perso la finale scudetto alla settima partita contro Sassari, in casa. In semifinale ha battuto sempre Sassari di un punto. E’ la terza volta che le due squadre si affrontano in campo neutro: 1-1 i precedenti in Coppa Italia. Nessuna delle due squadre ha mai vinto la Supercoppa.
OLIMPIA CONNECTION – Stefano Gentile ha giocato brevemente a Milano nella stagione 2007/08,come anche Pietro Aradori. Ma soprattutto Stefano è il figlio di Nando Gentile, Hall of Famer ed ex capitano dell’Olimpia e fratello di Alessandro, Capitano attuale. Andrea Cinciarini ha giocato tre anni a Reggio Emilia prima di trasferirsi a Milano. In campo cinque giocatori che hanno giocato gli Europei: Cinciarini, Gentile, Aradori, Della Valle e Polonara.
NOTE – L’Olimpia contro Venezia ha vinto segnando 28 punti nel primo tempo e 43 nel secondo… I sei assist di Alessandro Gentile sono stati distribuiti tutti nel secondo tempo… Percorso netto dalla lunetta, 17/17… Jamel McLean 12 punti, 8 rimbalzi, 6/6 dalla linea, 19 di valutazione… Alessandro Gentile è stato il top scorer con 17 punti di cui 11 nella ripresa con 22 di valutazione… Charles Jenkins ha giocato per problemi di falli solo 13 minuti con +10 di plus/minus… L’Olimpia gioca la terza finale di Supercoppa nella sua storia: perse contro Verona in casa nel 1996 (22 punti di Flavio Portaluppi) e contro Sassari nel 2014 a Sassari…