Euroleague Basketball ha annunciato le 28 squadre che si sfideranno nel torneo Euroleague Basketball Next Generation 2023-24. Si tratta della ventunesima edizione dell’evento, che raccoglie club e accademie in rappresentanza di 11 paesi diversi. Le squadre Under 18 provengono da 15 club della Turkish Airlines EuroLeague e otto club della BKT EuroCup, oltre a cinque club invitati e al Next Generation Team. Per raggiungere le finali ANGT a Berlino durante le Final Four, le squadre si sfideranno prima nelle fasi qualificazioni di tre giorni che si svolgeranno a Podgorica, in Montenegro; a Belgrado, Serbia; a Dubai, Emirati Arabi Uniti; e a Parigi, Francia. Ogni torneo di qualificazione comprende otto squadre: la vincitrice guadagnerà un posto automatico alle finali ANGT. Ogni torneo includerà anche le squadre Next Generation composte dai migliori talenti europei sotto i 18 anni, le cui squadre di club non stanno già giocando in uno dei quattro tornei di qualificazione.
L’Olimpia Milano è stata inserita nel torneo di Belgrado, in Serbia, dall’1 al 3 marzo 2024 insieme a Stella Rossa Belgrado, Partizan Belgrado, il Mega MIS Belgrado, Hapoel Tel Aviv, Barcellona, Maccabi Tel Aviv e la squadra NGT Belgrado.
L’Olimpia schiererà la sua squadra Under 19 che è virtualmente un Under 18, allenata da Michele Catalani e che comprende tra gli altri il nazionale italiano Under 18, Samuele Miccoli, i nazionali Under 17, Diego Garavaglia e Achille Lonati (argento agli Europei Under 16), i nazionali giovanili di Romania (Dennis Badalau) e Marocco (Omar Karem).