L’Olimpia, a Vitoria (venerdì 18 gennaio, alle 21, diretta su Eurosport Player), affronta una delle due squadre che la affiancano in classifica, sull’ottavo gradino. Il Kirolbet Baskonia ha lo stesso bilancio dell’Olimpia ma viene da una vittoria contro Gran Canaria ottenuta con tante assenze, inclusa quella di Johannes Voigtmann, ala-centro tedesco che poi non ha giocato neppure in campionato con Badalona ma annunciato in recupero. Assenti per i baschi Jayson Granger (12 presenze in questa stagione) e Toko Shengelia (12.7 punti e 4.5 rimbalzi di media) ma dovrebbe recuperare anche l’ala Patricio Garino, fuori da nove partite. L’Olimpia sarà priva di Nemanja Nedovic e Kaleb Tarczewski. Con 87.3 punti per gara, Milano ha l’attacco più produttivo di EuroLeague assieme a quello del Real Madrid, ma Vitoria è sesta oltre gli 81 punti di media. Ci sono tanti duelli interessanti, ad esempio tra Marcelo Huertas e Mike James che nell’ultimo turno hanno avuto le valutazioni in singola gara più elevate del torneo o quella tra Vincent Poirier e Arturas Gudaitis, due tra i centri più produttivi della competizione e in alto nella classifica dei rimbalzi (7.9 a 7.6 per il milanese, ma il francese è migliore nei rimbalzi difensivi, 4.4 a 4.1).

Qui puoi scaricare le note complete della partita: Kirolbet-Milano Round 19 Game Notes

LA MIKE JAMES CONNECTION

Mike James ha giocato 45 partite di EuroLeague con la maglia di Vitoria: vi arrivò nel corso della stagione 2014/15 proveniente dal Kolossos Rodi e segnò subito 11.2 punti a partita nelle Top 16. La stagione successiva, Vitoria raggiunse le Final Four con Velimir Perasovic in panchina (è appena rientrato a Vitoria per la terza volta, a sostituire Pedro Martinez). Lui ebbe 10.0 punti di media in 29 partite. Vitoria perse la semifinale contro il Fenerbahce. A fine anno, James lasciò Vitoria per trasferirsi al Panathinaikos.

LA VITORIA CONNECTION

Vladimir Micov con la maglia di Baskonia ha giocato la sua prima partita in EuroLeague nella stagione 2009/10. Nella stessa stagione venne poi ceduto a Cantù. Per Micov quella fu la prima esperienza all’estero. Tra i giocatori che hanno militato in entrambe le squadre figurano tra i più significativi Hugo Sconochini, Stefano Rusconi, Ioannis Bourousis e Omar Cook oltre al coach Sergio Scariolo. Nella squadra del Kirolbet milita Shavon Shields che lo scorso anno era in Italia a Trento e ha giocato la finale scudetto da protagonista contro l’Olimpia. Matt Janning ha giocato in Italia a Casale e Siena: nel 2013/14 giocò la finale scudetto contro l’Olimpia perdendola 4-3. Ha giocato nel campionato italiano (Fortitudo Bologna) anche Marcelinho Huertas.

KIROLBET-MILANO: I PRECEDENTI

Il bilancio tra i due club è di 8-7 per l’Olimpia. In casa, l’Olimpia è 6-2 contro Vitoria con una striscia di sei vittorie consecutive, mentre in trasferta ha vinto due volte, nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65 con 17 punti di Curtis Jerrells, e l’anno passato 83-82 con 16 punti a testa di Andrew Goudelock e Jordan Theodore. Quest’ultimo segnò il canestro della vittoria in penetrazione. Lo scorso anno quindi l’Olimpia ha vinto entrambi gli scontri diretti e cavalca una striscia di tre successi in fila dopo il 93-90 della partita di andata (22 Vlado Micov, 20 Mike James).

KIROLBET VITORIA: LA STORIA

Il Baskonia Vitoria è stato uno dei club più continui d’Europa negli ultimi 15 anni. Fondato nel 1959, ha raggiunto il massimo campionato spagnolo negli anni ’70, ha vinto il primo trofeo, la Coppa del Re, nel 1995 e il primo trofeo internazionale nel 1996, la Saporta Cup. A stabilizzare la squadra ai vertici è stato Sergio Scariolo che portò nel 1998 la squadra alla prima finale di Lega contro Manresa e nel 1999 vinse la Coppa del Re. Il Baskonia ha vinto in tutto tre titoli nazionali, nel 2002, nel 2008 e nel 2010 e sei Coppe del Re, l’ultima nel 2009. Ma non è mai più riuscito a imporsi a livello internazionale dopo il successo del 1996. Nel 2001 giocò la finale di EuroLeague perdendola contro la Virtus Bologna, dal 2005 al 2008 ha raggiunto le Final Four per quattro anni filati ma solo nel 2005 ha superato la semifinale, battendo il CSKA Mosca salvo cedere poi con il Maccabi. Nel 2016 è tornato a giocare una Final Four perdendo la semifinale con il Fenerbahce. Il club si è costruito una fama solida anche per la produzione, scoperta o valorizzazione di giocatori di altissimo livello, da Marcelo Nicola ad Andres Nocioni, Josè Calderon e Jorge Garbajosa fino ai casi più recenti di Luis Scola, Tiago Splitter, Pete Mickeal, Mirza Teletovic, Darius Adams, Tornike Shengelia, Mike James e Thomas Heurtel.

NOTE KIROLBET – Matt Janning ha segnato più di una tripla in 10 delle sue ultime 11 gare… Luca Vildoza ha segnato in doppia cifra in sei delle ultime sette partite… Sempre Janning è a 31 punti di distanza dai 1.000 in carriera.

NOTE OLIMPIA – Chiusa a quota 12 la striscia di Vlado Micov con almeno una tripla messa a segno… Mike James ha una striscia attiva di 18 gare, tutte quelle di questa stagione, con almeno cinque assist… MJ vanta una striscia aperta di 22 gare con almeno una tripla segnata e cavalca anche una striscia 25 partite consecutive in doppia cifra di cui 18 in maglia Olimpia… MJ vanta nove prestazioni da almeno 20 punti in questa stagione di cui una oltre i 30… In questa stagione, Gudaitis è andato in doppia cifra in 17 gare su 18 e 21 delle ultime 22 contando la stagione passata… Mike James è a due recuperi dai 100 in carriera… Vlado Micov è ad una tripla dalle 250 in carriera e a tre rimbalzi offensivi dai 100.

BERTANS SECONDO NEL TIRO DA TRE

Dairis Bertans ha stabilito il nuovo primato di punti in maglia Olimpia contro il Buducnost con 17. Aveva segnato 16 punti a Istanbul contro il Darussafaka. Bertans è uno dei giocatori di questa EuroLeague oltre il 50% nel tiro da tre. Attualmente ha il 56.6%, secondo assoluto dopo Marko Guduric del Fenerbahce. Bertans ha anche superato quota 500 punti in carriera.

MJ FOR MVP?

Mike James figura nei primi 10 in otto graduatorie statistiche ed è primo nella media punti e nel minutaggio, secondo negli assist. Nella storia della competizione nessuno ha mai vinto nello stesso anno la classifica dai marcatori e quella degli assist. Solo cinque volte in precedenza il capocannoniere ha finito tra i primi 10 negli assist, incluso Alexey Shved l’anno passato (sesto). Questo è il dettaglio della posizione di Mike James nelle graduatoria individuali

GUDAITIS TRA I GRANDI CENTRI

Arturas Gudaitis è chiaramente tra i centri più efficaci della stagione di EuroLeague. Ecco il confronto con i primi 10 della valutazione, attraverso i numeri

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link