Il Real Madrid, che ha vinto il titolo europeo nel 2015 ma nel 2016 ha dovuto abdicare prendendosi comunque il titolo spagnolo, resta una delle grandi favorite nella nuova EuroLeague nonostante abbia perso un po’ a sorpresa Sergio Rodriguez: il 30enne fuoriclasse ex MVP di questa competizione è tornato nella NBA per giocare a Philadelphia. Il Real l’ha sostituito richiamando alla base Dontaye Draper, un ritorno. Poi in sostanza ha messo a segno due colpi, l’ala forte Anthony Randolph, che ha giocato le Final Four a Kuban, e il centro Othello Hunter, proveniente dall’Olympiacos dove si è definitivamente affermato a livello europeo. Adesso il Real ha una quantità di alternative tra i lunghi eccezionale.

Infatti, ha confermato il centro messicano Gustavo Ayon, ha confermato il drago argentino Andres Nocioni e Trey Thompkins al fianco di Felipe Reyes, reduce dal bronzo olimpico come Rudy Fernandez e Sergio Llull. Ecco le tre novità.

Dontaye Draper: giocatore espertissimo, 32 anni, che ha giocato in numerosi club europei (anche in Italia, a Veroli a inizio carriera), con molte annate di alto livello. E’ stato all’Efes, è stato due anni al Real Madrid, con due Final Four di EuroLeague, e poi ha fatto le Final Four anche a Kuban nell’ultima stagione. E’ un playmaker che ha sempre fatto bene partendo dalla panchina, con grande capacità di pressare la palla.

Othello Hunter: un altro veterano, che non deve essere scoperto. Uscito da Ohio State, passato per la NBA ad Atlanta, si è poi rifatto una carriera in Europa dal basso. E’ esploso definitivamente a Siena nella stagione 2013/14 combattendo contro Samardo Samuels nella finale scudetto. Poi ha giocato due anni all’Olympiacos e adesso è al Real Madrid dove completa il settore lunghi. E’ un centro di 30 anni, verticale, settimo rimbalzista delle ultime Top 16, con un tirino efficace dalla media.

Anthony Randolph: è stato una prima scelta NBA e ha giocato sei stagioni nella NBA prima di trasferirsi in Russia. A Kuban, ha fatto prima una grande stagione di Eurocup poi una seconda grande stagione di EuroLeague con l’apparizione alle Final Four. E’ stato incluso nel secondo quintetto All-EuroLeague, è stato decisivo nei playoffs quando Kuban ha eliminato il Barcellona e lui ha segnto 28 punti in gara 4, in trasferta.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG S.Llull D.Draper
SG R.Fernandez J.Carroll
SF J.Maciulis J.Taylor  L.Doncic
PF A.Randolph A.Nocioni  T.Thompkins
C G.Ayon F.Reyes  O.Hunter

Il Real Madrid giocherà contro l’Olimpia a Milano mercoledì 27 ottobre 2016, mentre ospiterà l’EA7 a Madrid il 27 gennaio 2017.

Pubblicati della stessa serie: Maccabi Tel Aviv, Darussafaka e Olympiacos Pireo.

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link