Sotto certi aspetti per L’FC Barcelona la nuova stagione può essere considerata un momento di ripartenza, visto il divorzio dall’allenatore storico delle ultime stagioni, Javier Pascual, rimpiazzato con Giorgios Bartzokas, che ha vinto l’EuroLeague del 2013 con l’Olympiacos e poi portato la Lokomotiv Kuban alle prime Final Four della sua storia l’anno passato. In estate sono arrivati giocatori di qualità ed esperienza come Tyrse Rice e Petteri Koponen dal Khimki, o Victor Claver, nazionale spagnolo, medaglia di bronzo a Rio de Janeiro. Tuttavia il roster non è cambiato tantissimo e i giocatori storici come Juan Carlos Navarro, Brad Oleson, Ante Tomic, Stratos Perperoglou sono rimasti.

Tyrse Rice: playmaker piccolo ma di grande carisma, creatività, velocità e doti di leadership. Rice ha vinto l’EuroLeague del 2014 con il Maccabi poi ha monetizzato al Khimki ma adesso torna in un club storico che due anni fa ha lasciato andare Marcelo Huertas, il suo regista storico. Rice è stato il colpo più significativo del mercato.

Petteri Koponen: finlandese che gioca sia playmaker che guardia, gran tiratore che ha lasciato il suo paese quand’era un candidato NBA per giocare nella Virtus Bologna. Quindi è andato al Khimki rimanendovi fino a quest’estate quando è stato prelevato dal Barcellona. Sfortunatamente è stato coinvolto in un brutto incidente stradale e al momento non è disponibile.

Victor Claver: ala forte, che ha vinto tre titoli Europei con la Nazionale e giocato tre anni nella NBA a Portland. Emerso a Valencia, la stagione scorsa era a Kuban dove era allenato da Bartzkas che l’ha voluto con sé anche a Barcellona. Nel ruolo di ala grande è stato confermato anche Justin Doellman.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG T.Rice P.Koponen
SG J.Navarro P.Ribas
SF S.Perperoglou B.Oleson M.Eriksson
PF J.Doellman V.Claver A.Vezenkov
C A.Tomic J.Dorsey S.Lawal

La prima partita tra FC Barcelona e Olimpia si giocherà il 23 dicembre 2016 in Catalogna. A Milano sarà di scena il 23 febbraio 2017.

Pubblicati della stessa serie:

Maccabi Tel Aviv (aggiornato)

Darussafaka

Olympiacos Pireo

Real Madrid

Brose Bamberg

Efes Istanbul

Baskonia Vitoria

Stella Rossa Belgrado

Fenerbahce Istanbul

Unics Kazan

CSKA Mosca

Galatasaray Istanbul

Panathinaikos Atene

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link