Il Brose Bamberg ha vinto il suo secondo titolo tedesco consecutivo e raggiunto le Top 16 di EuroLeague con il miglior bilancio vittorie-sconfitte nella storia del club. In estate, la squadra allenata dall’ex Olimpia, Andrea Trinchieri, ha cercato soprattutto di confermare il nucleo base incluso Nicolò Melli per poi inserire alcune pedine esperte come Vladimir Veremeenko, che ha giocato la finale del campionato italiano con Reggio Emilia, e Fabien Causeur, francese che ha trascorso gran parte della sua carriera a Vitoria. Viceversa ha perso Brad Wanamaker, decisamente una delle chiavi delle vittorie recenti del Bamberg.  Tuttavia la leadership è garantita da Nikos Zisis, il tiro da Janiks Strelnieks e il talento di Darius Miller e Elias Harris (tedesco cresciuto a Gonzaga) non è indifferente. Ecco le novità principali.

Fabien Causeur: guardia francese, di qualità e leadership, che vanta cinque stagioni di esperienza di EuroLeague, le ultime quattro a Vitoria. Lo scorso anno stava producendo la miglior stagione della carriera (aveva il 39.5% da tre) poi si è infortunato e ha saltato una parte di Top 16, tutti i playoffs e non ha avuto il ruolo che meritava alle Final Four.

Vladimir Veremeenko: è un centro puro che garantisce fisicità e grande concretezza dentro l’area. Ha giocato lo scorso anno a Reggio Emilia dove ha solidificato la sua posizione come primo rimbalzista di sempre in Eurocup. E’ alla sua seconda esperienza di EuroLeague dopo una singola stagione disputata a Kazan.

Maodo Lo: è un tedesco che ha giocato tutta la sua carriera in America prima al liceo poi all’università di Columbia dove segnava 16.9 punti di media. Questa è la sua prima esperienza professionale ma ha 23 anni.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG N.Zisis M.Lo  A.Nikolic
SG F.Causeur N.Strelnieks  L.Staiger
SF D.Milles P.Hekcmann
PF N.Melli E.Harris  L.Radosevic
C D.Theis V.Veremeenko  Y.Idbihi

Il Real Madrid giocherà contro l’Olimpia a Milano il 23 marzo 2017, mentre ospiterà l’EA7 a Bamberg il 3 novembre, nel girone di andata.

Pubblicati della stessa serie: Maccabi Tel Aviv, Darussafaka, Olympiacos Pireo e Real Madrid

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link