Il Baskonia Vitoria è reduce da una strepitosa stagione europea in cui ha raggiunto le Final Four sfiorando l’accesso alla finale e giocando in generale una pallacanestro molto bella, con grande protezione del fattore campo. Tuttavia da allora sono cambiate tante cose, perché sono andati via il coach Velimir Perasovic e diversi protagonisti, dalla bandiera Fabien Causeur agli americani Darius Adams e Mike James, fino ad arrivare a Ioannis Bourousis e al bomber Davis Bertans. In pratica sono rimasti solo l’ungherese Adam Hanga, il georgiano Tornike Shengelia, lo sloveno tiratore Jaka Blazic e il saltatore francese Kim Tillie.

La prima novità è l’arrivo del coch spagnolo Sito Alonso, 40 anni, emergente che ha allenato tre anni a Badalona e gli ultimi due a Bilbao. Poi sono arrivati dalla NBA, Shane Larkin e Andrea Bargnani più Rodrigue Beaubois, esplosivo francese lui pure con un passato NBA di livello a Dallas. Ecco le novità.

Andrea Bargnani: ovviamente è stato il colpo più rilevante. Il centro romano è reduce da dieci stagioni di NBA di cui nel 2006 fu addirittura prima scelta assoluto. Nessun giocatore europeo era mai è stato selezionato al numero 1 dei draft.

Shane Larkin: viene dai Brooklyn Nets, è il figlio di un grande giocatore di baseball, Barry Larkin, e ha giocato anche a Dallas, una volta uscito dall’università di Miami. E’ una guardia-play con tanti punti nelle mani.

Rafa Luz: playmaker brasiliano di 24 anni, nel giro della Nazionale, che ha giocato molti anni in Spagna, anche a Malaga, prima di tornare in Brasile e guidare il Flamengo al titolo la stagione scorsa. Passatore, giocatore cerebrale

Johannes Voigtmann: ala forte tedesca di 2.11 e la capacità di tirare da fuori, come tanti connazionali. Viene da Francoforte dove ha trascorso le ultime due stagioni guidandolo nel 2016 alla semifinale della Bundesliga.

Rodrigue Beaubois: uno dei grandi talenti francesi della generazione dei nati negli anni ’80 la cui promettente carriera NBA, decollata a Dallas, è stata interrotta dagli infortuni. Più guardia che play con fisico esplosivo e punti nelle mani.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG S.Larkin R.Luz
SG R.Beaubois J.Blazic
SF A.Hanga T.Shengelia
PF K.Tillie J.Voigtmann I.Diop
C A.Bargnani M.Diop

Il Baskonia Vitoria giocherà contro l’Olimpia a Milano il 15 novembre alle ore 20.oo. La gara di ritorno alla Buesa Arena è in programma il 2 marzo.

Pubblicati della stessa serie:

Maccabi Tel Aviv

Darussafaka

Olympiacos Pireo

Real Madrid

Brose Bamberg

Efes Istanbul

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link