L’Anadolu Efes Istanbul è un club che da anni investe in modo importante sul mercato nel tentativo di allestire una squadra che raggiunga le Final Four per la prima volta nell’era EuroLeague. Reduce da due stagioni con il grnde drago Dusan Ivkovic in panchina, la mossa più significativa dell’estate è stata la nomina come capo allenatore di Velimir Perasovic, croato che ha portato Vitoria alle Final Four.

Ma le novità sono state tantissime inclusa la partenza di giocatori di primo piano come Dario Saric e il giovne tiratore Furkman Korkmaz, entrambi diretti verso la NBA, e il bomber Jon Diebler. Ecco i colpi principali.

Bryce Cotton: grande realizzatore di Providence, che ha giocato nella NBA a Phoenix, in Cina, nella D-League e lo scorso anno è stato protagonista in Turchia cambiando però quattro squadre. E’ una guardia tiratrice che può giocare anche in regia dove tuttavia l’Efes è coperto con il francese Thoms Heurtel e lo specialista difensivo Jayson Granger.

DeShaun Thomas: viene da Ohio State, è esploso in Francia a Nanterre vincendo la Coppa, poi ha fatto una stagione di alto livello a Barcellona. Lo scorso anno è stato a Austin in D-League sperando di trovare posto nella NBA. E’ mancino, ha fisico, è 2.01, tira da tre e può giocare due ruoli. Da ala piccola è rimasto il bomber Cedi Osman, 21 anni ma di grandi prospettive.

Tyler Honeycutt: ala forte molto atletica, che ha un record di 19 rimbalzi in una singola gara. Honeycutt proviene dl Khimki dove nel 2015 ha vinto l’Eurocup e lo scorso anno ebbe oltre sei punti e sei rimbalzi di media in EuroLeague. All’ala grande è rimasto l’ex compagno di McLean al college (Xavier), Derrick Brown.

Alen Omic: centro sloveno di 2.17 che viene da una stagione strepitosa in Eurocup a Gran Canaria. E’ stato il quarto miglior rimbalzista della competizione e incluso nel primo quintetto All-Eurocup da centro. Nel ruolo completerà la fisicità e il dinamismo atletico del veterano Bryant Dunston.

Depth Chart (ipotetica)

Ruolo
PG T.Heurtel J.Granger  D.Balbay
SG B.Cotton O.Baykan
SF D.Thomas C.Osman
PF D.Brown T.Honeycutt D.Demir
C B.Dunston A.Omic

L’Anadolu Efes Istanbul giocherà contro l’Olimpia a Milano il 10 novembre alle ore 20.45. La gara di ritorno all’Abdi Ipekci è in programma il 9 febbraio.

Pubblicati della stessa serie: Maccabi Tel Aviv, Darussafaka, Olympiacos Pireo,  Real Madrid e Brose Bamberg

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link