La diciassettesima sfida all’Olympiacos Pireo arriverà molto presto, già alla terza giornata della nuova EuroLeague, ma in trasferta, sul porto di Atene nel Palazzo della Pace e dell’Amicizia. La sfida del Mediolanum Forum avverrà molto più avanti, il 14 marzo, ma non sarà meno attesa. Le due squadre si sono affrontate 16 volte nella loro storia e l’Olimpia ha vinto quattro volte: due anni fa con una clamorosa fuga ispirata da Davide Pascolo nel quarto periodo (segnò 15 punti, Milano ne fece 32 nell’ultimo quarto); nel 2013/14 l’Olimpia vinse nettamente in casa e si impose in trasferta con tripla decisiva di Keith Langford. La prima vittoria è targata 29 gennaio 2009, 76-74.

Nell’ultima stagione la sconfitta di Milano grida ancora vendetta: nel corpo a corpo finale, fu decisivo un gioco da tre punti abbastanza fortunoso dell’ex Jamel McLean dopo l’uscita per falli di Kaleb Tarczewski. Finì 86-85 per i rossi di Atene. Non ci saranno ex quest’anno: l’Olympiacos ha avuto per due anni Daniel Hackett e per uno McLean, che però è stato liberato. Ma Mike James ha giocato due finali per il titolo in Grecia contro l’Olympiacos vincendole entrambe con i verdi del Panathinaikos.

L’Olympiacos ha completato il roster fortificandolo con cinque innesti, di cui tre giocatori sono stati trasferiti all’interno dell’EuroLeague: Janis Timma da Vitoria, Sasha Vezenkov da Barcellona e infine Axel Toupane da Kaunas. A questi vanno aggiunti Nigel Williams-Goss, americano prelevato dal Partizan Belgrado, 17.0 punti e 6.7 assist di media in Eurocup, e Zach LeDay, ala-centro di 2.01 che gioca internamente e attacca il ferro, 19.5 punti di media all’Hapoel Gilboa Galil in Israele.

Tuttavia la novità più rilevante è stata la nomina come allenatore di David Blatt, che dopo aver chiuso la sua breve ma intensa esperienza NBA ai Cleveland Cavaliers, ha allenato due anni il Darussafaka, vincendo l’Eurocup, ed è approdato per la prima volta in Grecia, dove sostitusce Ioannis Sfairopoulos. E’ ancora in campo il grande Vassilis Spanoulis che a 36 anni disputerà la sua nona stagione consecutiva all’Olympiacos, la tredicesima in EuroLega contando le quattro giocate con la maglia del Panathinaikos.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link