A tre mesi dal debutto in EuroLeague del 12 ottobre a Mosca, osserviamo cosa stanno facendo le avversarie dell’Olimpia cominciando con le prime tre squadre che – calendario maligno – sono tutte e tre reduci dalle Final Four di Istanbul e ovviamente puntano ad essere presenti anche a quelle di Belgrado.

CSKA MOSCA – Il CSKA ha però due pedine importanti, Milos Teodosic che ha preferito andare alla scoperta della NBA (Los Angeles Clippers) e Aaron Jackson, un veterano che ha scelto di giocare in Cina. Tuttavia ha riportato in Europa il regista ex Real Madrid, Sergio Rodriguez, dopo un anno a Philadelphia, e aggiunto Leo Westermann da Kaunas (8.2 punti e 5.5 assist di media l’anno scorso), che ha taglia fisica imponente per il ruolo. Altra novità è Will Clyburn (13.1 punti e 5.0 rimbalzi al Darussafaka), che ha esordito in EuroLeague proprio l’anno scorso e può giocare le due posizioni di ala. Infine è arrivato Othello Hunter che nelle ultime stagioni ha giocato all’Olympiacos e poi al Real Madrid. Il CSKA ha anche esteso i contratti di Cory Higgins, Andrey Vorontsevich e Kyle Hines.

Arrivi: Westermann, Clyburn, Hunter, Rodriguez. Partenze: Teodosic, A. Jackson.

FENERBAHCE – Anche i campioni d’Europa in carica lamentano perdite importanti. Bogdan Bogdanovic ha lasciato la Turchia per andare lui pure nella NBA, a Sacramento. La perdita è stata colmata con l’arrivo di Sinan Guler (10.5 punti, 5.6 assist), una combo-guard di 34 anni ma grande personalità. Poi se n’è andato l’MVP delle Final Four, Ekpe Udoh, che giocherà a Utah. Il Fenerbahce ha però aggiunto Nicolò Melli (11.5 punti e 7.4 rimbalzi a Bamberg), che farà proprio a Milano il suo debutto in trasferta con la nuova maglia. Melli completerà una batteria di lunghi che potrà far leva ancora su Jan Vesely e sul perimetrale Gigi Datome, il cui contratto è stato esteso come quelli di Nikola Kalinic e Kostas Sloukas.

Arrivi: Melli, Guler. Partenze: Bogdanovic, Udoh.

REAL MADRID – Per ora ha “solo” esteso i contratti del veterano Felipe Reyes, della versatile ala svedese Jefferey Taylor e dell’ala forte Anthony Randolph, così confermando al momento un roster profondissimo soprattutto nel settore delle ali nonostante il ritiro di Andres Nocioni.

Arrivi: -. Partenze: Nocioni, Hunter.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link