La quarta avversaria della stagione dell’Olimpia in EuroLeague sarà il Barcellona che come la quinta, il Maccabi, si sta sottoponendo a profondi cambiamenti. Ecco il punto parziale della situazione.

FC Barcellona – Viene da una stagione inferiore alle previsioni per cui ha attaccato il mercato con determinazione assicurandosi immediatamente dopo il coach Sito Alonso il playmaker dell’Efes, Thomas Heurtel (12.7 punti e 5.6 assist per gara l’anno passato). Il secondo acquisto è stato un altro francese, l’ala forte Adrien Moerman che nelle ultime due stagioni ha giocato in Turchia prima al Banvit e poi al Darussafaka (8.1 punti e 5.1 rimbalzi). Ma ci saranno tante altre operazioni.

Arrivi: Heurtel, Moerman. Partenze: Doellman, Oleson.

Maccabi – Dopo una stagione con quattro diversi allenatori ha riportato in Europa Coach Neven Spahija, ultimamente ad Atlanta. Mercato imponente con tante novità tra cui il ritorno dal Galatasaray di Alex Tyus, lo scorso anno secondo stoppatore di EuroLeaague (e 68.6% dal campo). Con lui sono già arrivati il bomber del Cedevita, Pierre Jackson, il tiratore Michael Roll (11.2 punti e 4.6 assist nella lega turca, al Besiktas), Jake Cohen (13.2 punti e 7.2 rimbalzi ad Ashdod nella lega israeliana), John Di Bartolomeo (11.0 punti, 40.2% ad Haifa, Israele, MVP della lega) e Karam Mashour che ha vinto la classifica dei rimbalzi in Israele con 10.3 di media oltre a segnare 14.5 punti per gara a Herzylia.

Arrivi: Tyus, Roll, Cohen, Mashour, Di Bartolomeo, Jackson. Partenze: Goudelock, Zirbes, Seeley, Ohayon, Pnini.

Zalgiris – Il primo colpo è stato Dee Bost (13.0 punti e 5.6 assist in Francia), point-man prelevato dal Monaco per rimpiazzare Westermann. Dalla stessa squadra francese è arrivato Brandon Davis, centro passato anche da Varese (10.3 punti e 5.1 rimbalzi). Vasilje Micic (13.3 punti e 3.9 assist) arriva dal Besiktas. Altre due novità sono Royce O’Neale, ala piccola proveniente dal Gran Canaria dove ha vinto l’Eurocup (10.3 punti e 5.6 rimbalzi) e Aaron White (8.7 punti e 5.2 rimbalzi in Eurocup) che giocava a San Pietroburgo.

Arrivi: Bost, Micic, O’Neale, White, Davies. Partenze: Westermann, Lekavicius, Lima, Motum.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link