Secondo esperienza fuori regione per gli Esordienti 2011 che hanno partecipato alla 21° edizione del torneo “Movimento è vita” di Sansepolcro, provincia di Arezzo. Al torneo hanno partecipato otto squadre provenienti da Lombardia, Toscana, Piemonte e Lazio. L’Olimpia Milano è stata inserita nel girone A insieme a Dukes Sansepolcro, Anzio Roma e Basket Chieri. Nel girone B invece erano state collocate Olimpia Legnaia, Basket Reggello e Olimpia Roma.
Nella prima partita contro Bea Chieri l’Olimpia vince 72-6 scendendo in campo con tanta voglia di correre dopo il lungo viaggio del mattino, recuperando tanti palloni in difesa e facendo tanti punti in contropiede.
La mattina dopo va in scena la partita più impegnativa del girone contro Anzio Roma che l’Olimpia vince per 38-36. Partita punto a punto dall’inizio alla fine, con i biancorossi che gestiscono i pochi punti di vantaggio contro una Anzio che non si è mai arresa ma che non è riuscita mai ad agganciare l’Olimpia. Nel pomeriggio si è giocata la terza partita del girone contro i padroni di casa dei Dukes Sansepolcro che hanno ospitato i nostri ragazzi in questi giorni ed è stata vinta per 93-9.
Lunedì mattina gli avversari dell’Olimpia in finale sono i ragazzi di Basket Reggello, arrivati primi nel loro girone. La partita comincia con l’Olimpia in vantaggio nonostante i molti canestri sbagliati da sotto. Reggello è più precisa e determinata e all’intervallo è avanti di due punti.
Nel terzo periodo l’Olimpia continua a faticare in attacco muovendo bene la palla ma non trovando la strada per il canestro. Complice un po’ di arrendevolezza di fronte ai ripetuti errori al tiro, anche la difesa dell’Olimpia ne risente, e Reggello allunga fino al +15.
La reazione dell’Olimpia arriva nell’ultimo quarto dove, con una difesa più attenta e compatta insieme ad un attacco più determinato, riesce a riportarsi vicino agli avversari. Purtroppo la reazione è arrivata troppo tardi e Reggello si aggiudica la finale per 45-40.
Basket Chieri-EA7 Olimpia Milano 6-72
Anzio Basket-EA7 Olimpia Milano 36-38
Dukes Sansepolcro-EA7 Olimpia Milano 9-93
Reggello-EA7 Olimpia Milano 45-40