Under 13 Elite-4° Giornata Andata
Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Nuova Argentia Gorgonzola 108-35
Olimpia Milano: Compaore 28, Papaleo 20, Fontana 15, Bertoletti 11, Reimbelli 10, Lassooij 6, Marai 6, Venturoli 6, Chissotti 4, Calabrese 2, Carzaniga, Folino.
Gorgonzola: Di Benedetto 12, Verri 11, Bergamasco 6, Don Vito 4, Rogata 2, Carmeli, Nizzetto, Sanna, Tinti, Villa.
Altro successo per il gruppo Under 13 nel campionato dei pari età che nella domenica appena trascorsa ha affrontato in casa i ragazzi della Nuova Argentia Gorgonzola. Sfruttando la loro principale caratteristica, i padroni di casa sono partiti molto forte concludendo i primi dieci minuti con un parziale di 31-8. Il contributo di tutta la squadra ha permesso di mantenere alta l’intensità e la pressione difensiva, concedendo poco margine agli avversari. Qualche errore nella ripresa non ha compromesso il controllo del match.
Under 14 Silver-2° Giornata Andata
Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Mojazza Milano 115-42
Olimpia Milano: Fulghieri 26, Compaore 14, Fontana 13, Spizzirri 12, Papaleo 12, Reinibelli 10, Casas 8, Iriti 6, Chissotti 6, Zara 6, Panusa 2, Carzaniga.
Mojazza: Cafferini 24, Moro 8, Ella 2, Anthenor 2, Fiore 2, Meregalli S. 2, Meregalli A. 2, Barbieri, Del Bianco, Kokjan, Torresani, Bocchiola.
Esordio più che positivo per il gruppo 2010 dell’Olimpia el campionato Under 14 Silver, che regola allo Sport Village di Assago la formazione di Mojazza Milano. Con una partenza fulminea, la compagine milanese mette subito le mani sulla partita ed impone il proprio ritmo che gli ospiti faticano a contrastare. L’alta intensità difensiva ed i numerosi possessi in velocità proiettano i padroni di casa sul 70-20 all’intervallo. Il copione non cambia neanche nella seconda metà di gara, con un’Olimpia imprendibile ed ancora piena di energie.
Under 14 Elite-5°Giornata Andata
Gamma Basket Segrate-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 42-79
Segrate: Grossi 18, Grandi 9, Usai 6, Del Fiore 4, Salviato 3, Galli 1, Diana 1, Roncada, Sanmarchi, Grillo, Bonvini, Oldoni.
Olimpia Milano: Finazzer 16, Nicolodi 13, Lasalandra 11, Dozio 10, Vito 7, Casario 6, Costantini 6, Salina 6, Gioino 4, Firpo, Campi, Barbieri
Appuntamento domenicale per gli Under 14 dell’ Olimpia che affrontano Gamma Basket in un palazzetto gremito con un pubblico casalingo che si fa sentire per tutta la partita. Il match non è semplice: da subito Gamma Basket dimostra carattere e non concede soluzioni semplici al ferro. Tuttavia l’Olimpia riesce a superare questo ostacolo chiudendo il primo quarto sul 11-19. La partita si fa nervosa nel secondo quarto quando il coach avversario viene espulso per doppio tecnico. Alla ripresa, dopo l’intervallo lungo, Gamma si rifà sotto con decisione, lasciando qualche soluzione in più al ferro, ma riuscendo allo stesso tempo a concretizzare egregiamente da 3 punti (18-18). Nel quarto ed ultimo periodo i ragazzi dell’Olimpia dimostrano di avere ancora gas per spingere e approfittano con decisione di un calo avversario, lasciandoli solo a 6 punti e mettendone ben 30.
Under 15 Silver-3°Giornata Andata
Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-San Pio X 124-10
Olimpia Milano: Castellini 11, Suttora 10, Finazzer 13, Vogogna 12, Colnaghi, Firpo 7, Nicolodi 14, Costantini 10, Campi 10, Salina 19, Gioino 10, Barbieri 8
San Pio X: Vella 3, Orlandi 3, Maldifassi 2, Puzzolo 2, Monterisi, Virtuani, De Pascale, Podesta, Giovatto, Lancia, Romagnoni,Vincenti, Bernasconi, Bentivoglio
Terza Giornata per i nostri Under 14 che giocano nel campionato Under 15 Silver. Partita gestita sin dalle prime battute in cui i ragazzi di coach Bertoli han potuto dimostrare in campo i miglioramenti fatti in allenamento durante la settimana. Da sottolineare una performance di squadra dalla media distanza sopra le righe.
Under 15 Eccellenza-7° Giornata Andata
Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Urania Basket Milano 64-65
Olimpia Milano: Ude 15, Gualdi 13, Tornese 9, Forini 8, Chauveau 5, Germani 5, Galbusera 4, Savoia 3, Gardenghi 2, Bracale, Cristao, Uccellini.
Urania: Businco 13, De Carlo 10, Bonacci 10, Mapelli 8, Fabbris 6, Farè 5, Citterio 5, Costa 4, Della Monica 4, Ortis, Colletti NE, Daidone NE.
Nell’ultima giornata del girone di andata derby milanese tra Olimpia Milano e Urania con gli ospiti che da subito non si lasciano intimorire e dettano il ritmo di gioco sebbene il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio 19-17. Nella seconda frazione Milano ha le polveri bagnate e non trova neanche nelle conclusioni ravvicinate i punti che potrebbero darle respiro. É così costretta a inseguire gli ospiti che sfruttando i diversi sovrannumeri prendono il largo, andando all’intervallo avanti 28-40. Nel terzo quarto con una grande iniezione di fiducia i ragazzi di coach Pogliaghi riaprono la partita per merito di difese solide e ripartenze fulminee. Urania è costretta a chiamare time-out per limitare il ritorno dei padroni di casa che però, nel finale, tornano a concedere punti facili agli ospiti. Svantaggio sotto la doppia cifra (44-51) e partita tutta da giocare nell’ultimo quarto. L’Olimpia spinge a tutto campo e nonostante le varie palle perse dovute a qualche forzatura di troppo mette la testa davanti a pochi minuti dalla fine. Urania si chiude in area per non subire il gioco interno dei biancorossi che però non trovano altre soluzioni, e con molta pazienza costruisce i tiri del contro-sorpasso scavando un piccolo divario che l’Olimpia non riuscirà a recuperare. A nulla sono valsi gli ultimi due canestri; l’Olimpia non riesce a difendere il campo di casa e perde la prima partita della stagione.
Under 17 Eccellenza-6° Giornata Andata
Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Robur et Fides Varese 98-56
Olimpia Milano: Suigo 18, Zampieri 17, Zola 10, Lomartire 10, Momesso 9, Karem 8, Belli 7, Casella 6, Miccoli 6, Toffanin 4, Alberti 3, Cortellino.
Varese: Bergamin 23, Moranzoni 16, Carnelli 5, Alpini 4, Bergomi 4, Saccon 2, Rossi 2, Guirguis, Finazzi, Comeri Borsi, Rossinelli, Cicerone.
Penultima partita del girone di andata per la squadra Under 17 dell’Olimpia Milano che in casa deve affrontare la terza forza del girone, la Robur Varese. Primo quarto in controllo per i biancorossi milanesi che dettano subito il ritmo della gara; Varese prova a rimanere a contatto cercando di lottare su ogni pallone e prendendo diversi ribalzi offensivi. Olimpia dopo 10 minuti conduce 23-12. Nel secondo periodo la partita sale di intensità, le due squadre trovano con facilità la via del canestro ma è l’EA7 che nella parte finale del quarto piazza il primo allungo decisivo portandosi +20 all’intervallo (49-29). Dopo la pausa lunga Olimpia continua a giocare non abbassando mai i giri del motore, il divario tra le due squadre aumenta.
Under 19 Eccellenza-5°Giornata Andata
Virtus Bologna-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 83-76
Virtus Bologna: Ceredi 29, Terzi 20, Martini 12, Zanasi 9, Collina 7, Venturi 4, Minelli 2, Bianchini, Cappellotto, Faldini, Garuti, Mondini.
Olimpia Milano: Trovarelli 17, Miccoli 16, Gravaghi 15, Rapetti 12, Panna 4, Casella 4, Marcucci 2, Martino 2, Leoni 2, Todisco 2, Fiorillo, Bortolani.
Seconda sconfitta per l’Under 19 per mano della Virtus Bologna. Dopo un inizio positivo Milano si fa riagganciare e sono i padroni di casa a prendere in mano le redini della gara. Troppi e troppo banali gli errori commessi sia in fase offensiva che difensiva dai ragazzi di coach Catalani per pensare di poter competere contro una Virtus più energica e precisa. Nonostante tutto Milano, trascinata dall’energia di Casella, ha una reazione d’orgoglio fino al possesso del potenziale pareggio che però viene sprecato.