Così Coach Ettore Messina ha commentato la gara di campionato contro Brindisi: “E’ stata una… facile vittoria di un punto. Credo, a parte gli scherzi, che la squadra abbia giocato un buon primo tempo, con energia, ci ha dato molto Deshaun Thomas vicino a canestro. Poi nel secondo tempo, abbiamo commesso qualche errore difensivo, soprattutto piccole cose, qualche fallo, loro hanno anche tirato molto bene da tre, e infine ha continuato a mancarci il tiro da fuori. Tolto l’ultimo tiro, avevamo credo il 23%. Devon Hall ha segnato un canestro bellissimo e importante e ci ha dato la vittoria”.

Sull’importanza di una vittoria come questa: “E’ stato bello vedere i ragazzi esultare in quel modo attorno a Devon. Banalmente, stiamo per andare in trasferta a giocare tre partita, una settimana fuori casa e andarci salendo sull’aereo depressi per la sconfitta sarebbe stato una cosa, andarci contenti perché abbiamo vinto è ovviamente meglio. Poi, è chiaro se tiri un po’ meglio, non dico tanto ma solo un po’, magari vinci largamente e hai ancora più fiducia. Stasera abbiamo tirato con il 59% da due, è un dato importante, forse avremmo dovuto insistere di più, tra l’altro avevamo dovuto tenere fuori Billy Baron perché aveva giocato tanti minuti e necessitava di uno stop. Ma ci prendiamo la vittoria come è venuta contro una squadra buona, allenata bene, che ha giocato una gara eccellente, tra l’altro tirando molto bene da tre che finora era stato il suo problema”.

Su Deshaun Thomas: “Gli stiamo chiedendo di fare qualcosa di diverso rispetto agli ultimi anni, più simile a quello che faceva a inizio carriera o quando l’avevo già avuto agli Spurs. Ha bisogno di avere gioco perimetrale perché non è possibile dargli solo la palla dentro. Giocando da 3 è diversa anche la rapidità di esecuzione richiesta, rispetto a quando giochi da 4 e sei marcato da un uomo un po’ più lento. Ma credo che tutto questo possa farlo bene, serve magari un po’ di tempo”.

Sugli infortunati: “Il più vicino al rientro è Gigi Datome. Se riusciamo a fargli fare qualche allenamento con la Under 19 magari potrà riunirsi al gruppo per Venezia. Mitrou-Long e Baldasso sono più lontani. Per questa settimana non se na parla, perché non hanno ancora mai fatto un allenamento individuale con la palla”.

La festa dopo la prodezza di Devon Hall

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link