Penultima trasferta di EuroLeague per l’Olimpia. Ad Atene contro il Panathinaikos. Si tratta anche della prima della quinta “doppietta” di gare in tre giorni della stagione. L’Olimpia sempre rimaneggiata anche se con la squadra si aggrega Mantas Kalnietis. Rakim Sanders è partito regolarmente ma si è bloccato Bruno Cerella (risentimento ai flessori coscia destra). Kaleb Tarczewski ovviamente non è utilizzabile in EuroLeague.
I PRECEDENTI DI OLIMPIA-PANATHINAIKOS – L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 13 volte nella sua storia. Il record è 4-9 (3-8 se consideriamo solo l’EuroLeague odierna). Ad Atene, l’Olimpia ha vinto solo nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 con il punteggio di 67-58. Ad Atene il totale è 5-1 Panathinaikos. A Milano il record è 3-4. Nella stagione 1997/98 le due squadre si affrontarono nella semifinale di Coppa Europa. Il Panathinaikos vinse la gara di andata 77-58 ma al ritorno, al Forum, l’Olimpia allenata da Franco Casalini si prese la rivincita con un memorabile 86-61 che la qualificò per la finale in cui tuttavia perse contro lo Zalgiris Kaunas. L’attuale general manager dell’Olimpia, Flavio Portaluppi, era in campo allora assieme a Nando Gentile che poi sarebbe passato proprio al Panathinaikos.
PANATHINAIKOS: LA STORIA – Pur avendo avuto un ruolo di altissimo in profilo in Grecia fin dagli anni ’50, il Panathinaikos è diventato una delle grandi potenze del basket europeo nella seconda metà degli anni ’90. Con Dominique Wilkins strappato alla NBA vinse il primo titolo europeo nel 1996, con Bozo Maljkovic come allenatore, vincendone successivamente altri cinque nell’era firmata da coach Zelimir Obradovic. Nel 2000 vinse l’EuroLeague con Nando Gentile come playmaker, nel 2002 la vinse per la terza volta a Bologna battendo in finale la Virtus. In quelle stagioni il leader della squadra era Dejan Bodiroga, un altro ex dell’Olimpia. L’ultima EuroLeague il Panathinaikos l’ha vinta nel 2011 quando sconfisse in semifinale la Montepaschi Siena. In campionato ha vinto il titolo 34 volte, l’ultima nel 2014. Ha vinto anche 18 volte la Coppa di Grecia comprese le ultime sei edizioni.
PANATHINAIKOS: LA CONNECTION – Antonis Fotsis and Ioannis Bourousis hanno giocato a Milano due stagioni, 2011/12 e 2012/13 raggiungendo la finale scudetto del 2012, perdendola 4-1 con Siena (il titolo è stato poi revocato ma non riassegnato). Unico superstite di quella squadra è l’assistente Mario Fioretti. Il coach allora era Sergio Scariolo. In passato hanno giocato nelle due squadre Nando Gentile, Sasha Djordjevic (che ha allenato entrambe le squadre) e Dejan Bodiroga. Tra i giocatori del Panathinikos sono stati in Italia, James Gist (Biella), Mike James (Omegna), James Feldeine (Cantù), KC Rivers (Latina, Treviso, Virtus Bologna). Per un breve periodo ha giocato nel Panathinaikos anche l’ex capitano dell’Olimpia, Alessandro Gentile. Un ex anche in maglia Olimpia, Miroslav Raduljica che ha giocato ad Atene la stagione passata vincendo la Coppa di Grecia.
VAI ABI – I 14 punti di Awudu Abass contro il Barcellona sono il suo record in EuroLeague. A Tel Aviv invece ha ritoccato il record di minuti spesi in campo con 28. Nelle ultime tre partite ha segnato 29 punti, 9.67 di media.
SUPERDADA – I 15 punti di Davide Pascolo contro l’Olympiacos sono ovviamente record carriera in EuroLeague ma sono stati eguagliati contro il Darussafaka. In tutte e due le partite sono stati segnati tutti nel secondo tempo. Sono record personale in EuroLeague anche i sei canestri e gli otto tiri dal campo della partita con il Darussafaka.
THE DREAM – Rakim Sanders ha stabilito due record carriera in EuroLeague nella partita di Bamberg con 25 punti e 31 di valutazione. Successivamente a Barcellona ha ritoccato il suo record carriera di punti segnandone 27.
BIG MAC – Il record di rimbalzi di Jamel McLean in EuroLeague risale ai tempi in cui giocava a Berlino (11). Ma gli 8 rimbalzi difensivi di Bamberg rappresentano il suo nuovo high.
MK – Mantas Kalnietis quest’anno ha superato quota 1000 punti, 100 triple e 100 palle recuperate nella sua carriera di EuroLeague. Le 22 triple segnate quest’anno sono già oggi primato personale in una stagione e il 39.3% dall’arco è il suo top di sempre.
SIMON ASSIST RECORD – Kruno Simon ha stabilito il suo nuovo career-high in EuroLeague per assist in una singola gara con nove nella vittoria sul Maccabi. Nella storia dell’EuroLeague (dalla stagione 2000/01 in poi) si tratta della seconda prestazione di sempre di un giocatore dell’Olimpia a pari merito con Omar Cook, Dante Calabria, Joe Ragland e Daniel Hackett (quattro volte). Il record di assist in una partita dell’Olimpia appartiene a Omar Cook con 12 il 23 febbraio 2012 contro il Panathinaikos Atene.
MACVAN TOP – I 33 i valutazione di Milan Macvan a Mosca sono la quarta valutazione di sempre in EuroLeague per un giocatore dell’Olimpia. Il massimo sono i 47 di Samardo Samuels a Nizhny Novgorod (2014/15) seguono i 36 di Jamel McLean (2015/16 in casa contro l’Efes) e di Keith Langford (2013/14 a Kaunas).
SIMON LEADER – I 20 segnati a Madrid sono il massimo in EuroLeague in questa stagione e in maglia Olimpia per Kruno Simon, mentre il record carriera è di 23 punti in una singola uscita (nel 2014 quando giocava a Kuban, contro il Maccabi). Simon ha messo una tripla in 22 delle ultime 24 gare giocate in EuroLeague e in 17 delle 19 giocate in questa stagione.
ASSIST DI HICKMAN – Ricky Hickman, che quest’anno ha superato i 1.000 punti e le 100 triple in carriera, ha superato anche quota 300 assist. Contro l’Efes a Istanbul con 8 assist ha stabilito il suo record carriera poi pareggiato a Vitoria. I suoi 90 assist stagionali sono anche il suo primato nell’arco di una stagione.
RECORD DI SQUADRA 1 – Nella vittoria sull’Efes nella partita di andata, l’Olimpia ha stabilito due primati di squadra in gare di EuroLeague (dalla stagione 2000/01): valutazione e punti. Il vecchio primato di valutazione era di 125 e risaliva al 2006, contro il Maccabi. Ma l’Olimpia ha fatto 128. Il record di punti apparteneva con 101 alla vittoria di Turow, stagione 2014/15. Era stato battuto a Bamberg con 102 ma con l’aiuto di un tempo supplementare. Contro l’Efes è stato ritoccato nuovamente con 105.
RECORD DI SQUADRA 2 – Nella vittoria sul Maccabi, l’Olimpia ha stabilito due primati di squadra in gare di EuroLeague: i 29 assist e i 28 canestri da due sono il top di sempre. Kruno Simon ha stabilito il suo primato di assist con nove, ma ce ne sono stati anche cinque di Alessandro Gentile e quattro di Jamel McLean. I 28 canestri da due sono primato di squadra: tra questi sette sono stati segnati da Miroslav Raduljica, sei da Milan Macvan e Alessandro Gentile. L’Olimpia ha chiuso con il 57.1% da due.
HICKMAN MVP – Ricky Hickman è stato nominato MVP di EuroLeague per il primo turno della competizione. Il primato è assegnato al giocatore con la più alta valutazione individuale tra le squadre che hanno vinto. Ricky Hickman ha fatto 32 di valutazione, ha segnato 22 punti inclusi gli 11 conclusivi dell’Olimpia nella vittoria sul Maccabi Tel Aviv. Si tratta del settimo giocatore della storia dell’Olimpia ad assicurarsi questo titolo. Il primo fu Mike Hall nel 2008/09, l’ultimo fu Jamel McLean la passata stagione.