Il secondo tempo di Shavon Shields da Shavon Shields permette all’Olimpia di ribaltare una partita difficile, in condizioni di evidente emergenza, su un campo difficile e senza preparazione, prevalendo 74-70 a Varese. Nel quarto periodo, è stata la difesa, anche nel momento più complicato, a chiudere la partita. E’ stata una gara di parziali, uno a favore e uno contro, per poi mettere la testa avanti con la prova mostruosa, di energia, di Kyle Hines accanto a Nik Melli. Anche a Varese è stata una vittoria di squadra, con tanti protagonisti, Devon Hall sicuramente, Giordano Bortolani che ha messo due triple in momenti cruciali, la seconda nella ripresa ha ricucito il piccolo strappo operato da Varese. Anche Willie Caruso ha dato una mano con energia a rimbalzo nei minuti in cui è stato impiegato. E’ tornato anche Billy Baron dopo quasi sei mesi.

IL PRIMO TEMPO – L’Olimpia con Melli e Poythress appoggia il gioco dentro l’area. I due lunghi firmano tutti i primi 12 punti di Milano. Ma tre errori al ferro, più due tiri liberi sbagliati, impediscono all’Olimpia di allungare. Nel primo quarto tutti i canestri provengono da conclusioni ravvicinate. Varese ha buoni spunti con il tiro da fuori di Brown e le penetrazioni di Shahid. Ne approfitta per ribaltare il meno quattro e chiudere il periodo iniziale avanti 18-17. All’inizio del secondo quarto, l’Olimpia segna due volte da sotto con Hines e Caruso, Bortolani mette il primo canestro da fuori. Il parziale è di 7-0, poi l’Olimpia con la seconda tripla della sua partita di Shields schizza a più 11. Due possessi superficiali però generano una facile schiacciata di Spencer e un contropiede chiuso in solitudine da Hanlan obbligando Coach Fioretti al time-out. Ma il momento di abulia prosegue. Brown e Librizzi segnano due triple consecutive e ribaltano ancora il punteggio. Devon Hall con tre tiri liberi e una penetrazione si prende la squadra sulle spalle. Nel botta e risposta conclusivo alla seconda tripla di Shields fa seguito quella sulla sirena di Shahid che impatta ancora sul 39-39.

La stoppata di Kyle Hines su Olivier Hanlan

IL SECONDO TEMPO – Varese parte indemoniata piazzando un nuovo 6-0. Dal timeout di Coach Fioretti e i rientri di Hall e Hines, l’Olimpia ricava il contro parziale che riequilibra la partita. Shields con cinque punti consecutivi restituisce il vantaggio a Milano. L’Olimpia però non riesce a dare continuità al momento favorevole. Un rimbalzo in attacco di Ulaneo, poi sulla sirena la seconda tripla di McDermott chiude il periodo sul 57-56 Varese una volta di più. Dall’angolo la seconda tripla di Bortolani impatta la partita che a questo punto diventa un corpo a corpo. Shields mette solo un libero su due ma poi appoggia al tabellone con un angolo incredibile e subito dopo converte una tripla per spedire l’Olimpia avanti 70-66. Qui un po’ di precisione in meno del dovuto tiene Varese in partita ma la difesa regge l’urto. Tonut mette due liberi a 15 secondi dalla fine, poi ne aggiunge altri due. Finisce 74-70.

Willie Caruso per la prima volta era a Varese da avversario

INJURY REPORT – A causa di un’indisposizione Coach Ettore Messina non ha preso parte alla trasferta di Varese. La squadra è stata diretta da Mario Fioretti. Erano assenti per infortuni Nikola Mirotic, Maodo Lo, Pippo Ricci. Ha debuttato in campionato Kyle Hines. Ha debuttato dopo quasi sei mesi di assenza Billy Baron.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link