I 40 club che parteciperanno alle prossime due massime competizioni europee, la Turkish Airlines EuroLeague e la 7DAYS EuroCup, si sono riuniti oggi a Barcellona che le principali leghe nazionali per un esame degli ultimi sviluppi di ambedue le competizioni, discutere le questioni chiave per la crescita futura, approvare l’elenco delle squadre partecipanti della stagione 2017/18, regole e calendari.

Euroleague Basketball ha illustrato a tutte le parti in causa i capisaldi che indicheranno la strada da percorrere nei prossimi cinque anni secondo quanto stabiliti alla recente sessione dei proprietari a Chantilly, in Francia.

I presenti hanno poi esaminato il report presentato dal dipartimento arbitrale di Euroleague Basketball con le cifre chiave della stagione 2016/17 e i piani per la stagione 2017/18.

Ulteriori analisi sono state presentate riguardanti le finanze della lega, i regolamenti operativi per la prossima stagione e i progammi di integrità e monitoraggio effettuti in collaborazione con Genius Sports.

L’EuroLeague manterrà la formula e il tipo di calendario della stagione passata. La regular season comincerà il 12 ottobre e terminerà il 6 aprile. Le migliori otto squadre accederanno ai playoffs (al meglio delle cinque gare, dal 17 aprile all’1 maggio). Le Final Four si disputeranno a Belgrado dal 18 al 20 maggio.

2017-18 Turkish Airlines EuroLeague: le partecipanti

Anadolu Efes Istanbul, Baskonia Vitoria Gasteiz, Brose Bamberg, Stella Rossa Belgrado, CSKA Mosca, EA7 Emporio Armani Milano, FC Barcellona Lassa, Fenerbahce Dogus Istanbul, Khimki Mosca, Maccabi FOX Tel Aviv, Olympiacos Pireo, Panathinaikos Superfoods Atene, Real Madrid, Unicaja Malaga, Valencia Basket, Zalgiris Kaunas.

Un’eccezione alla preesistente regola che prevedeva un massimo di 4 squadre per paese è stata approvata per cui 5 squadre provenienti dalla Spagna sono state incluse per la sola stagione 2017/18.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link