benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Olimpia a caccia del percorso netto in Supercoppa e insieme a Varese arriva anche il pubblico

09/09/2020
TUTTE LE NEWS »

Ultimo impegno della prima fase di Supercoppa per l’Olimpia, giovedì 10 settembre alle 19.00 al Mediolanum Forum a capienza limitata (25%, clicca qui per i biglietti) ma in diretta su Eurosport Player. Nel derby con Varese, Milano cerca la sesta vittoria in fila e il percorso netto, pur essendo già qualificata per le Final Four di Bologna (18-20 settembre). Prima del clou della prestagione, ci sarà anche il torneo di Kaunas nel weekend, antipasto della ripartenza di EuroLeague. L’Olimpia ha fatto 5/5 finora, ha vinto tutte le partite senza correre rischi, con autorità, e quando non l’ha fatto con la forza del suo attacco ha rimediato con la solidità della difesa. Coach Ettore Messina ha ruotato tutti i suoi stranieri nelle prime cinque gare e in quattro occasioni su cinque ha impiegato tutti i 12 giocatori a referto, inclusa la gara di lunedì scorso a Brescia. L’avversaria della semifinale di Supercoppa sarà sorteggiata il 15 settembre.

Milano-Varese Supercoppa Round 5: note, curiosità, statistiche

L’Olimpia parteciperà alle Final Four di Supercoppa per la sesta volta. L’ha fatto ininterrottamente dal 2014 al 2018, quando ha sempre vinto la semifinale. Nelle ultime tre edizioni cui ha partecipato ha vinto anche la finale. In tutto ha partecipato a sei finali, inclusa quella persa nel 1996 con Verona. In finale ha incontrato curiosamente sei squadre differenti: dopo Verona, ha affrontato Sassari nel 2014, Reggio Emilia nel 2015, Avellino nel 2016, Venezia nel 2017 e Torino nel 2018. Vlado Micov è stato MVP dell’ultima vittoria dell’Olimpia, a Brescia, nel 2018 appunto. Andrea Cinciarini ha vinto tutte le tre Supercoppa conquistate dall’Olimpia.

Procedura prevenzione contagio covid per pubblico Olimpia Milano – Mediolanum Forum

Ma prima di pensare alle Final Four, c’è questa partita con Varese. Il bilancio storico dopo la gara di andata è di 105-75 per l’Olimpia. In campo a Milano con la maglia di Varese ci sarà Luis Scola, l’ultimo grande ex che ha giocato sulle due sponde. Varese ha vinto contro Cantù la sua prima partita stagionale, poi ha perso a Desio il retour-match. Nel frattempo, ha cambiato l’allenatore, esonerando Attilio Caja, che sarebbe stato un altro ex. Al suo posto è stato nominato Massimo Bulleri, che ha giocato nell’Olimpia 98 partite di campionato nell’arco di quattro stagioni. Bulleri è al debutto da capo allenatore dopo essere stato assistente di due ex Olimpia, proprio Attilio Caja a Varese e Massimo Cancellieri l’anno passato a Ravenna in A2.

CALENDARIO E RISULTATI DEL GIRONE A

27 agosto: A|X Armani Exchange Milano-Acqua S.Bernardo Cantù 101-71

29 agosto: Acqua S.Bernardo Cantù-Germani Brescia 75-76; Openjobmetis Varese-A|X Armani Exchange Milano 77-110

1 settembre: Acqua S.Bernardo Cantù-A|X Armani Exchange Milano 61-101; Germani Brescia-Openjobmetis Varese 89-88

4 settembre: A|X Armani Exchange Milano-Germani Brescia 81-67; Openjobmetis Varese-Acqua S.Bernardo Cantù 84-77

7 settembre: Germani Brescia-A|X Armani Exchange Milano 79-91; Acqua S.Bernardo Cantù-Openjobmetis Varese 81-72.

CLASSIFICA – Olimpia 5-0; Brescia 2-2; Varese 1-3; Cantù 1-4.

10 settembre: Germani Brescia-Acqua S.Bernardo Cantù; A|X Armani Exchange Milano-Openjobmetis Varese

13 settembre: Openjobmetis Varese-Germani Brescia

LUIS SCOLA
DELANEY VS MORSE/DOUGLAS
DATOME Vs FERRERO