benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

A Barcellona nasce la nuova Eurolega

11/11/2015
TUTTE LE NEWS »

Gli 11 club di Eurolega possessori di Licenza A hanno siglato a Barcellona uno storico accordo di 10 anni con IMG, azienda globale leader in sport, fashion e media, creando una rivoluzionaria joint-venture che darà il via a nuove forme di competizione europea a partire dalla stagione 2016/17.

La nuova Eurolega sarà formata da 16 squadre di cui 11 franchigie permanenti (con possibilità di espansione), un posto per la vincitrice di Eurocup, tre per squadre campioni nazionali e uno per la vincitrice del torneo preliminare aperto a otto squadre. L’Eurocup sarà formate da 24 formazioni che ricalcheranno la formula attuale dell’Eurolega. Quanto all’Eurolega òe 16 squadre si affronteranno in un girone unico da 30 partite con le prime 8 che approderanno ai playoffs (al meglio delle cinque gare) con le vincenti dirette alle Final Four che celebreranno la squadra Campione d’Europa.

Le 11 squadre in possesso di Licenza A sono: Anadolu Efes Istanbul, CSKA Mosca, EA7 Emporio Armani Milano (rappresentata ieri dal Presidente Livio Proli), FC Barcellona Lassa, Fenerbahce Istanbul, Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz, Maccabi FOX Tel Aviv, Olympiacos Pireo, Panathinaikos Atene, Real Madrid e Zalgiris Kaunas.