Olimpia Milano e Io Tifo Positivo di Comunità Nuova onlus hanno celebrato l’ultima giornata, la quarta, di Tifo Positivo, in occasione della partita di gara 1 dei quarti di finale playoff con Pesaro.
Sono stati presenti alla partita i seguenti istituti:
- IC MANZONI VIMERCATE plessi DA VINCI e FILIBERTO
- IC DON MILANI VIMERCATE plessi Don MIlani e Ungaretti
- IC CABRINI MILANO plesso Gulli
- IC MARGHERITA HACK di ASSAGO plesso Pertini
- IC RINNOVATA PIZZIGONI di MILANO plesso Puecher
- IC PAGANELLI di CINISELLO BALSAMO plessi Bauer, Lincoln e Sardegna
- IC ANNA FRANK di CINISELLO BALSAMO
In campo erano presenti anche i CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE:
CAG ICARO, CAG LA CASA DI SAM, CAG IRDA, CAG QR52, CAG CENTRO PER GIOVANI, QUBI’ BAGGIO
Io Tifo Positivo e Olimpia Milano fondano la loro collaborazione pluriennale sull’ importanza dello sport come veicolo di valori fondamentali quali l’inclusione, l’uguaglianza, il rispetto, la collaborazione, la solidarietà e lo sport per tutti. Lo sport porta con sé tutti questi aspetti in maniera naturale ed immediata. Proprio per questo è un valido strumento educativo nel lavoro con ragazze e ragazzi nei contesti scolastici.
Le classi degli istituti saranno coinvolte in incontri in classe con gli educatori di comunità nuova, incontri nella palestra della scuola con i tecnici di Olimpia ed incontri a distanza con i testimonial Olimpia, prima di assistere ad una partita casalinga di Olimpia Milano.
Nella partita giocata contro Pesaro hanno riempito la curva AJP e i settori soprastanti in ben 500 facendo sentire il loro calore e la loro passione. In un momento storico così difficile il messaggio che i bambini, i loro insegnanti e le famiglie il messaggio che hanno portato è stato un messaggio di pace e rispetto facendo squadra accogliendo ogni diversità.
I bambini sono scesi in campo tenendo tra le mani gli striscioni da loro realizzati con le scritte “ce la faremo, paura non avremo e insieme giocheremo” e “facciamo un primo passo verso l’altro”, e dagli spalti hanno realizzato durante il terzo periodo di gioco la coreografia della bandiera della pace che ha strappato un sentito applauso da tutto il pubblico di Milano.