A nemmeno 48 ore dalla sfida con il Barcellona in EuroLeague, l’Olimpia ritrova il campionato e il derby con Cantù (alle 18:00 al Mediolanum Forum, diretta su Eurosport Player), il quarto della stagione contando anche la Supercoppa. L’obiettivo è rafforzare la leadership in classifica, alla vigilia di una striscia di calendario particolarmente impegnativa su tutti i fronti. L’Olimpia è attesa da quattro gare in trasferta consecutive di cui tre di EuroLeague, mentre in campionato dopo Cantù, affronterà Venezia in trasferta, Varese in casa e poi avrà anche lì una doppia trasferta, a Brindisi e Sassari.

COACH ETTORE MESSINA – “Come tutte le partite che arrivano dopo una sconfitta anche questa è delicata, perché occorre superare, oltre alla stanchezza fisica, anche la frustrazione. Di conseguenza, è una gara in cui avremo bisogno di tutti, di difendere bene sui loro tiratori e controllare i rimbalzi. Cantù attraversa un buon momento, sta facendo bene con Coach Bucchi, ed è certamente un avversario da affrontare con grande attenzione”.

GLI ARBITRI Alessandro Martolini, Denis Quarta, Marco Pierantozzi.

NOTESergio Rodriguez ha stabilito il suo nuovo record di punti nel campionato italiano segnandone 29 a Brescia. Il precedente era di 28 e risaliva alla passata stagione. 29 sono anche il top in maglia Olimpia. Con il 53.3%, è terzo assoluto nel tiro da tre. Rodriguez è anche quinto nella classifica degli assist con 5.1 di media. L’Olimpia è prima nel tiro da tre con il 44.3%. Zach LeDay è terzo assoluto in Serie A dalla lunetta con il 91.3%. E’ anche secondo nella valutazione media con 21.8 dietro Miro Bilan di Sassari ma, per minuto giocato, il suo dato è il migliore. LeDay, infatti, ha 38.1 di valutazione ogni 40 minuti in campo. Kyle Hines è primo nel plus/minus medio con +10.9 per partita. Gigi Datome con il 54.8% è primo nel tiro da tre. Michael Roll è quinto con il 50.0%. Vlado Micov ha segnato 1980 punti nel campionato italiano con 188 presenze in campo. Attualmente, si trova a 20 punti di distanza dai 2000 in carriera. Andrea Cinciarini entra in questa partita con 2.996 punti segnati in carriera in Serie A.

CANTU’ – Cantù ha vinto tre delle ultime cinque partite correggendo la classifica dopo una striscia di quattro battute d’arresto in fila. La squadra ha cambiato pelle rispetto alla partita di andata a Desio: il coach Cesare Pancotto è stato sostituito da Piero Bucchi. Inoltre, è tornato Frank Gaines, realizzatore da 19.6 punti di media nelle otto gare giocate finora. Gli altri giocatori chiave sono Jaime Smith, playmaker, 14.9 punti per gara, 41.1% da tre, 95.2% dalla lunetta e 4.9 assist a partita. L’altro playmaker, Jazz Johnson sta segnando 12.6 punti per partita con il 41.2% da tre e il 95.0% dalla linea. L’ala piccola in quintetto è Andrea Pecchia (6.2 punti e 5.0 rimbalzi di media). All’ala forte c’è il veterano Maarty Leunen (6.3 punti, 5.4 rimbalzi, 3.9 assist), un vero playmaker aggiunto, mentre da centro nelle ultime cinque gare è partito Jordan Bayehe, nazionale camerunense di formazione italiana che due volte da allora ha piazzato una doppia doppia in punti e rimbalzi. Dalla panchina, oltre a Johnson, escono Gabriele Procida (6.5 punti, 42.1% da tre), il centro Sha’markus Kennedy (1.8 stoppate per gara), l’ala Donte Thomas e Andrea La Torre.

I PRECEDENTI VS. CANTU’ L’Olimpia è in vantaggio 103-68 negli scontri diretti con Cantù, 67-19 nelle partite giocate a Milano. Il bilancio è 46-34 per i brianzoli in territorio esterno (4-1 per Cantù nei confronti in campo neutro). Curiosamente, Milano e Cantù si sono incontrate in una finale di Coppa dei Campioni, nel 1983 a Grenoble (69-68 per l’allora Ford), ma non si sono mai incontrate in una finale scudetto. Nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Cantù nei playoff per 3-0 per poi andare a vincere lo scudetto. Lo scorso anno Cantù ha vinto l’unica partita disputata tra le due formazioni, 89-83 a Milano. Quest’anno in Supercoppa, le squadre si sono affrontate due volte ed in entrambi i casi ha prevalso l’Olimpia. Nella partita di andata l’Olimpia ha vinto 89-71 con 24 punti di Sergio Rodriguez, 8/10 da tre.

LA CANTU’ CONNECTION Vladimir Micov è arrivato a Cantù nel marzo del 2010 quando è stato rilevato da Vitoria debuttando nel campionato italiano e segnando 10.4 punti di media con il 39.4% da tre in EuroLeague nella stagione 2011/12. A Cantù è rimasto fino alla stagione 2011/12 al termine della quale ha firmato per il CSKA Mosca. Micov a Cantù ha giocato una finale scudetto nel 2011 e in due anni e mezzo ha giocato 90 partite con 947 punti segnati nel campionato italiano. Andrea Cinciarini ha giocato a Cantù nel 2011/12, stagione in cui debuttò in EuroLeague. Jeff Brooks ha giocato a Cantù 43 gare di campionato nel 2012/13 con 7.9 punti e 4.9 rimbalzi di media. In quella stagione, Cantù ha vinto la Supercoppa. Andrea La Torre, al terzo anno a Cantù, in passato è stato sotto contratto con l’Olimpia anche se non ha mai giocato in gare ufficiali. Andrea Pecchia, al secondo anno a Cantù, è un prodotto delle giovanili Olimpia. Infine, Piero Bucchi ha allenato l’Olimpia dal 2008 al 2011, raggiungendo due finali scudetto, 2009 e 2010. Il suo record in campionato è stato di 55-39.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link