Per l’Olimpia si tratta della 43° partecipazione ai playoff nella propria storia, più di qualunque altro club. Nei 42 precedenti, vanta 12 scudetti e 22 apparizioni nella serie finale, incluse le ultime quattro; 31 volte è stata almeno semifinalista. Il record nelle singole partite di post-season è 211-139; 70-28 nelle singole serie. Attualmente, ha una striscia aperta di dieci apparizioni in semifinale. Nei quarti di finale è 87-40 nelle singole partite e 31-8 nelle serie. Il quarto di finale comincerà sabato a Trento. L’Olimpia ha giocato il quarto di finale con fattore campo contrario per l’ultima volta nel 2009, contro Teramo: in quella stagione raggiunse la finale scudetto.
LA STORIA DEL 5° POSTO – Cinque volte nella storia dei playoff, la squadra arrivata quinta ha poi conquistato lo scudetto. Incredibilmente, tutte e cinque le imprese hanno coinvolto in qualche modo l’Olimpia. La prima volta successe nella stagione 1987/88: il titolo lo vinse Pesaro che in finale liquidò 3-1 proprio l’Olimpia interrompendo a quota tre la sua striscia di scudetti consecutivi. La seconda volta successe nella stagione seguente e fu proprio l’Olimpia a realizzare l’impresa sconfiggendo in finale 3-2 la Libertas Livorno. Nel 1995/96 fu ancora l’Olimpia a vincere lo scudetto partendo dal quinto posto: in finale prevalse sulla Fortitudo Bologna 3-1. Poi è successo nel 2012/13 con Siena – che eliminò nei quarti di finale l’Olimpia 4-3 – anche se poi quel titolo è stato revocato, e di nuovo nel 2014/15 con Sassari che in semifinale eliminò l’Olimpia 4-3.
COACH MESSINA NOTES – Nella storia dei playoff, Ettore Messina è primo assoluto per gare allenate (142), per gare vinte (97) ed è 31-9 nel bilancio serie vinte-perse. Ha un bilancio di 35-12 sulla panchina dell’Olimpia con 11-1 nelle serie. Coach Messina è 15-1 nei quarti di finale, 43-11 nelle singole partite (12-2 con l’Olimpia). In tutto, ha vinto sei scudetti, tre a Bologna e tre a Milano.

SHAVON SHIELDS NOTES – Nei playoff è il 15° realizzatore di sempre con 1.009 punti segnati. Vincenzo Esposito lo precede in graduatoria con 1.012 punti; Predrag Danilovic è 13° con 1.030; Henry Williams è 12° con 1.037. Nelle graduatorie Olimpia, è il quarto realizzatore in post-season con 632 punti segnati. Davanti a lui con 732 c’è Bob McAdoo. Invece, con 70 triple è terzo all-time assieme a Roberto Premier preceduto da Curtis Jerrells (73 canestri da tre punti). Il primo anche qui è Mike D’Antoni con 105.
Olimpia: i cannonieri dei playoff
Pos | Giocatore | Punti |
1 | Mike D’Antoni | 1.080 |
2 | Roberto Premier | 1.074 |
3 | Alessandro Gentile | 810 |
4 | Bob McAdoo | 732 |
5 | SHAVON SHIELDS | 632 |