L’Olimpia gioca mercoledì 20 alle 20.30 l’ultima partita della sua prestagione a Cremona, contro la stessa Vanoli contro cui debutterà in regular season il prossimo 1 ottobre. Si tratta della settima uscita ufficiale, la nona in assoluto: Milano ci arriva con un record simbolico che conta una sola sconfitta, contro Reggio Emilia, lo scorso fine settimana. Per la prima volta a Cremona, il Coach Simone Pianigiani avrà a disposizione il proprio roster attuale, nel senso che assenti saranno solo i due infortunati, Patric Young e Davide Pascolo. Si tratta di una specie di allenamento di approccio alla Supercoppa di Forlì del week-end prossimo, sapendo che in quell’occasione andranno rispettati i regolamenti del campionato italiano, ovvero l’utilizzo massimo di sette stranieri, e che il numero massimo di giocatori utilizzabili in Italia nell’arco del torneo, playoffs inclusi, è di 16. Quindi ci sarà turnover ma con la necessità di essere prudenti guardando molto avanti nella stagione.

Avremo quindi il debutto stagionale di Andrea Cinciarini e Awudu Abass, quello assoluto di Marco Cusin e Dairis Bertans. E’ finita invece l’esperienza dei tre aggregati che hanno tutti dato una grande mano in questa fase della stagione: Benjamin Ortner, Bane Ratkovica e il nostro Lorenzo Bartoli, che continuerà a dare una mano quando ci sarà bisogno perché resta un uomo Olimpia.

Cremona ha cambiato pelle durante l’estate ricomponendo un trio che ha fatto molto in passato: il neo coach della Nazionale, Meo Sacchetti, è il capo allenatore e avrà in regia, dopo un periodo di ritiro in cui ha a sua volta allenato (assistente all’università di casa, Marquette), Travis Diener. Il tiratore scelto sarà il cugino, Drake Diener, che lo scorso anno era a Capo d’Orlando e in passato è stato allenato a Siena da Simone Pianigiani. Gli altri stranieri sono Elijah Johnson, guardia tiratrice, l’ala mancina Landon Milbourne, l’ex prima scelta Henry Sims, centro da Georgetown, e Kelvin Martin, ala forte e mancino anche lui. Tutti nuovi gli italiani con il playmaker Michele Ruzzier (compagno di squadra di Pascolo a Trento), la guardia Marco Portannese, i lunghi Giampaolo Ricci e Giulio Gazzotti: Cremona ha puntato su  giocatori provenienti da eccellenti stagioni in A2, ad eccezione di Gazzotti che l’anno passato era a Pesaro.

L’Olimpia ha svolto due giorni di allenamenti con i nazionali e Bertans, oltre all’assistente allenatore Mario Fioretti, rientrato pure lui dall’esperienza azzurra agli Europei. Nella giornata di martedì era assente invece Andrew Goudelock, tra i giocatori convocati a Barcellona da EuroLeague per un video promozionale in vista della nuova stagione.

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share