Penultima gara di EuroLeague per l’Olimpia che affronterà il Brose Bamberg ovviamente in formazione rimaneggiata e con tante assenze. Sicure quelle di Kruno Simon, Simone Fontecchio e Bruno Cerella (a parte Zoran Dragic). Da valutare al momento della gara l’ipotesi di utilizzare Rakim Sanders. Dopo i 13 minuti di Atene resta disponibile Mantas Kalnietis per una rotazione di almeno otto giocatori. E’ la partita del ritorno a Milano, per la prima volta da avversario, di Nicolò Melli. Il reggiano ha giocato contro l’Olimpia nella finale del Torneo di Trento (vinse l’MVP) e la partita di andata a Bamberg. La sua ultima partita a Milano fu la sfortunatissima gara 7 della semifinale scudetto del 2015 persa al supplementare contro Sassari. Il Bamberg rispetto alla gara di andata ha aggiunto la guardia Jerel McLean. Si gioca giovedì 23 marzo, alle 20.45.

I PRECEDENTI DI OLIMPIA-BAMBERG – I precedenti risalgono alla regular season della stagione 2013/14 quando l’Olimpia vinse a Bamberg 76-62 con 18 punti di Alessandro Gentile, 13 di Samardo Samuels e 11 di Nicolò Melli e Curtis Jerrells, e poi riuscì a ripetersi 74-73 in casa (a Desio) con 17 punti di Gani Lawal e 16 di Alessandro Gentile. Le due squadre si sono poi incontrate di nuovo a Bamberg quest’anno con vittoria del Bamberg dopo un tempo supplementare 106-102. L’Olimpia aveva acciuffato il pareggio con un 3/3 dalla lunetta di Ricky Hickman. Ci furono 25 punti di Rakim Sanders, 18 di Alessandro Gentile, 17 di Jamel McLean. Nel Bamberg ne fece 27 Darius Miller. Il totale quindi è 2-1 Olimpia.

BAMBERG: LA STORIA – Il Brose Bamberg è stato la squadra di riferimento in Germania nelle ultime stagioni. Ha vinto le ultime due edizioni della Bundesliga, oppure quattro delle ultime sei. In tutto ha vinto otto titoli nazionali, inclusi quelli del 2005 e del 2007. Cinque volte ha vinto la Coppa di Germania compresa quella del 2017. Tre volte ha raggiunto le Top 16 di EuroLeague, l’ultima la stagione passata quando sfiorò l’accesso ai playoffs. Quest’anno è 23-2 in campionato, seconda in classifica dietro Ulm, che l’ha sconfitta 89-73 nel girone di andata e lunedì sarà di scena proprio a Bamberg. La seconda sconfitta è maturata nell’ultimo turno a Monaco.

BAMBERG: LA CONNECTION – Il Brose Bamberg è la squadra più italiana dell’EuroLeague tra le avversarie dell’Olimpia. Sono italiani il direttore sportivo Daniele Baiesi, il coach Andrea Trinchieri, il preparatore atletico Sandro Bencardino oltre a Nicolò Melli. Trinchieri è stato allenatore nelle giovanili Olimpia e poi assistente in prima squadra, per ultimo sotto coach Attilio Caja. Melli ha giocato a Milano per cinque stagioni dal 2010/11 al 2014/15 compresi (la prima stagione fu interrotta con il passaggio temporaneo a Pesaro). Con l’Olimpia ha vinto lo scudetto del 2014 ed ebbe una doppia doppia in gara 7 della finale contro Siena. Leon Radosevic ha giocato a Milano nella stagione 2011/12 e più brevemente in quella successiva. A Berlino, è stato compagno di squadra di Jamel McLean. Rakim Sanders ha giocato a Bamberg nella stagione 2013/14 per poi trasferirsi in Italia, a Sassari. Vladimir Veremeenko ha giocato contro l’Olimpia la finale scudetto dello scorso anno quando era a Reggio Emilia. Nikos Zizis ha giocato a Treviso e Siena.

IL RECORD DI ABI – I 15 punti di Awudu Abass ad Atene sono il suo nuovo primato personale in EuroLeague. Ne aveva segnati 14 contro il Barcellona e 13 a Tel Aviv. Nelle ultime cinque gare ha segnato 50 punti, 10.0 di media. Per la stagione ha 15/33 da tre, pari al 45.5%, e 13/17 dalla linea. Sono primato anche i 35:30 minuti di utilizzo ad Atene.

PASTA DI CAPITANO – Andrea Cinciarini ha segnato in doppia cifra in quattro delle ultime cinque gare di EuroLeague anche se non ha mai superato gli 11 punti, quindi al di sotto del record carriera di 15 stabilito quando giocava a Cantù. Cinciarini però ad Atene ha fatto il record di utilizzo in una singola gara con 33:44 minuti, di valutazione (20) e di rimbalzi, otto, che hanno ritoccato i sette della gara di Tel Aviv. Cinciarini ha catturato 20 rimbalzi nelle ultime tre partite, 6.67 per gara.

SUPERDADA – I 15 punti di Davide Pascolo contro l’Olympiacos sono record carriera in EuroLeague ma sono stati eguagliati contro il Darussafaka. In tutte e due le partite sono stati segnati tutti nel secondo tempo. Sono record personale in EuroLeague anche i sei canestri e gli otto tiri dal campo della partita con il Darussafaka.

THE DREAM – Rakim Sanders ha stabilito due record carriera in EuroLeague nella partita di Bamberg con 25 punti e 31 di valutazione. Successivamente a Barcellona ha ritoccato il suo record carriera di punti segnandone 27.

BIG MAC – Il record di rimbalzi di Jamel McLean in EuroLeague risale ai tempi in cui giocava a Berlino (11). Ma gli 8 rimbalzi difensivi di Bamberg rappresentano il suo nuovo high.

MK – Mantas Kalnietis quest’anno ha superato quota 1000 punti, 100 triple e 100 palle recuperate nella sua carriera di EuroLeague. Le 26 triple segnate quest’anno sono già oggi primato personale in una stagione e il 38.2% dall’arco è il suo top di sempre.

SIMON ASSIST RECORD – Kruno Simon ha stabilito il suo nuovo career-high in EuroLeague per assist in una singola gara con nove nella vittoria sul Maccabi. Nella storia dell’EuroLeague (dalla stagione 2000/01 in poi) si tratta della seconda prestazione di sempre di un giocatore dell’Olimpia a pari merito con Omar Cook, Dante Calabria, Joe Ragland e Daniel Hackett (quattro volte). Il record di assist in una partita dell’Olimpia appartiene a Omar Cook con 12 il 23 febbraio 2012 contro il Panathinaikos Atene.

MACVAN TOP – I 33 i valutazione di Milan Macvan a Mosca sono la quarta valutazione di sempre in EuroLeague per un giocatore dell’Olimpia. Il massimo sono i 47 di Samardo Samuels a Nizhny Novgorod (2014/15) seguono i 36 di Jamel McLean (2015/16 in casa contro l’Efes) e di Keith Langford (2013/14 a Kaunas).

SIMON LEADER – I 20 segnati a Madrid sono il massimo in EuroLeague in questa stagione e in maglia Olimpia per Kruno Simon, mentre il record carriera è di 23 punti in una singola uscita (nel 2014 quando giocava a Kuban, contro il Maccabi). Simon ha messo una tripla in 22 delle ultime 24 gare giocate in EuroLeague e in 17 delle 19 giocate in questa stagione.

ASSIST DI HICKMAN – Ricky Hickman, che quest’anno ha superato i 1.000 punti e le 100 triple in carriera, ha superato anche quota 300 assist. Contro l’Efes a Istanbul con 8 assist ha stabilito il suo record carriera, pareggiato poi a Vitoria. I suoi 91 assist stagionali sono anche il suo primato nell’arco di una stagione.

RECORD DI SQUADRA 1 – Nella vittoria sull’Efes nella partita di andata, l’Olimpia ha stabilito due primati di squadra in gare di EuroLeague (dalla stagione 2000/01): valutazione e punti. Il vecchio primato di valutazione era di 125 e risaliva al 2006, contro il Maccabi. Ma l’Olimpia ha fatto 128. Il record di punti apparteneva con 101 alla vittoria di Turow, stagione 2014/15. Era stato battuto a Bamberg con 102 ma con l’aiuto di un tempo supplementare. Contro l’Efes è stato ritoccato nuovamente con 105.

RECORD DI SQUADRA 2 – Nella vittoria sul Maccabi, l’Olimpia ha stabilito due primati di squadra in gare di EuroLeague: i 29 assist e i 28 canestri da due sono il top di sempre. Kruno Simon ha stabilito il suo primato di assist con nove, ma ce ne sono stati anche cinque di Alessandro Gentile e quattro di Jamel McLean. I 28 canestri da due sono primato di squadra: tra questi sette sono stati segnati da Miroslav Raduljica, sei da Milan Macvan e Alessandro Gentile. L’Olimpia ha chiuso con il 57.1% da due.

HICKMAN MVP – Ricky Hickman è stato nominato MVP di EuroLeague per il primo turno della competizione. Il primato è assegnato al giocatore con la più alta valutazione individuale tra le squadre che hanno vinto. Ricky Hickman ha fatto 32 di valutazione, ha segnato 22 punti inclusi gli 11 conclusivi dell’Olimpia nella vittoria sul Maccabi Tel Aviv. Si tratta del settimo giocatore della storia dell’Olimpia ad assicurarsi questo titolo. Il primo fu Mike Hall nel 2008/09, l’ultimo fu Jamel McLean la passata stagione.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share