L’Olimpia gioca alle 20.15, in diretta su RaiSport 2 la finale di Supercoppa dopo aver battuto Brindisi in semifinale 71-59. Avversario il Banco di Sardegna Sassari. Si affrontano tradizionalmente le squadre che hanno vinto scudetto e Coppa Italia nella passata stagione.
FATTORE CAMPO – Si gioca a Sassari. Nella storia della Supercoppa 12 volte su 14 quando è stata impegnata la squadra di casa questa ha anche vinto. Eccezioni: Verona nel 1996 a Milano e Cantù a Treviso nel 2003. Una volta si affrontarono le due squadre di Bologna. Anche escludendo questo caso siamo sempre a 11 su 13.
PRIMA VOLTA – Nessuna delle due finaliste ha mai vinto la Supercoppa. E’ l’unico trofeo che l’Olimpia non ha vinto. Sassari ha in bacheca la Coppa Italia 2014. Hanno vinto la Supercoppa David Moss due volte a Siena e una Daniel Hackett sempre a Siena. Marco Cusin l’ha vinta con Cantù e adesso è a Sassari.
SASSARI CONNECTION – Jack Devecchi, cugino di Danilo Gallinari, è prodotto del vivaio Olimpia. Manuel Vanuzzo ha giocato nell’Olimpia. Edgar Sosa ha giocato a Biella per l’assistant-coach di Milano, Massimo Cancellieri.
SASSARI DOLCE SASSARI – L’Olimpia in campionato è 9-0 a Sassari. 1-0 con Piero Bucchi, 2-0 con Dan Peterson, 2-0 con Sergio Scariolo, 4-0 con Luca Banchi. 5-0 il record nei playoffs. Il bilancio totale è 17-6 ma tutte le vittorie di Sassari sono state conquistate a Milano, contando anche la Coppa Italia.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share