La sconfitta con il Baskonia di martedì scorso non cambia che il Real Madrid attraversi un momento di grande condizione, in cui ha vinto quattro gare su quattro di campionato e due su tre di EuroLeague. Il giocatore più in forma è Sergio Llull, Jaycee Carroll è in un momento di grande ispirazione al tiro, Anthony Randolph e Gustavo Ayon sono una coppia di lunghi travolgente sul piano atletico.

REAL MADRID: LA STORIA – La sezione basket del Real Madrid è stata fondata nel 1932 ma l’anno chiave è stato il 1952 quando arrivò Raimundo Saporta, personaggio leggendario del basket spagnolo ed europeo al quale in seguito è stata per qualche anno dedicata la seconda coppa europea. Il primo titolo spagnolo arrivò nel 1957, primo di tre, poi il Real compilò anche strisce di sette e dieci titoli in fila. In tutto ha vinto 33 titoli spagnoli. Il Real Madrid ha vinto anche nove volte il titolo europeo, l’ultimo nel 2015. 26 volte ha vinto la Coppa del Re, 4 volte la Supercoppa e 3 volte la Coppa Intercontinentale. In campo internazionale vanta anche 4 vittorie nella Saporta Cup, 1 in Uleb Cup e 1 Coppa Korac. In tutto 17 trofei. Personaggi chiave della storia del Real Madrid sono stati il coach e poi manager Pedro Ferrandiz, storico rivale di Cesare Rubini (4 volte ha vinto la Coppa dei Campioni), e poi Lolo Sainz. Tra i giocatori leggendari il centro Fernando Martin, rivale di Dino Meneghin, che morì prematuramente in un incidente stradale e fu anche il primo spagnolo a giocare nella NBA, a Portland. La sua maglia numero 10 è l’unica che sia stata ritirata dal club. Altri giocatori: Emiliano Rodriguez, Juan Antonio Corbalan playmaker geniale, e poi Cabrera, Biriukov e tra gli americani Walter Szczerbiak, Clifford Luyk, Brian Jackson, Joe Arlauckas, Wayne Brabender più il croato Drazen Petrovic (62 punti in una finale di Coppa delle Coppe vinta ad Atene nel 1990 contro Caserta che aveva in campo Nando Gentile, a sua volta autore di 31 punti) e il bosniaco Mirza Delibasic fino ad arrivare ad Arvydas Sabonis, Dejan Bodiroga, Zoran Savic più i giocatori attuali tra cui Andres Nocioni, campione olimpico e MVP delle Final Four di Madrid 2015.

QUESTO E’ IL REAL MADRID – Il Real Madrid ha perso in favore dei Philadelphia 76ers il playmaker Sergio Rodriguez sostituendolo numericamente con il ritorno di Dontaye Draper e in quintetto con Sergio Llull, nazionale spagnolo, veterano i cui diritti NBA appartengono agli Houston Rockets che in preseason ha permesso al Real Madrid di battere gli Oklahoma City Thunder forzando allo scadere il supplementare con un canestro da tre punti. Confermati gli altri “big” spagnoli ovvero la guardia Rudy Fernandez (anche lui ex NBA, Portland e Denver) e il centro Felipe Reyes. Tutti questi tre giocatori sono stati tre volte campioni d’Europa con la loro Nazionale inclusi gli Europei del 2015 oltre ad aver vinto l’argento olimpico a Londra e il bronzo a Rio de Janeiro. Tra gli stranieri sono rimasti il tiratore Jaycee Carroll, l’ala lituana Jonas Maciulis, l’ala forte Andres Nocioni, un intramontabile, il centro della Nazionale messicana, Gustavo Ayon, ex Atlanta Hawks, l’alona americana Trey Thompkins, lo svedese di scuola americana (Vanderbilt) Jefferey Taylor. Il settore lunghi è stato puntellato con l’arrivo del veterano Othello Hunter, nelle ultime due stagioni all’Olympiacos Pireo, e di Anthony Randolph, star di Louisiana State di debordante atletismo visto nella NBA a Golden State e New York. Lo scorso anno Randolph giocava a Kuban dove arrivò a giocare le Final Four di EuroLeague. Va considerato ormai parte della rotazione il super talento del 1999, Luka Doncic, ragazzo serbo allevato dalle stesso Real Madrid.

IL REAL QUEST’ANNO – Il Real Madrid ha vinto le prime quattro gare di campionato, l’ultima il derby di Madrid, 99-86 contro l’Estudiantes, con 24 punti di Jaycee Carroll, autore di un 6/7 da tre punti. Carroll con 13.8 punti a partita è il secondo realizzatore di squadra nella Liga dopo Sergio Llull (15.3). In doppia cifra anche Rudy Fernandez e Gustavo Ayon. Il messicano con 5.5 di media è il miglior rimbalzista davanti ad Anthony Randolph (5.0). In EuroLeague il Real è 2-1. Ha vinto in casa contro l’Olympiacos e fuori a Tel Aviv, però nel turno di martedì scorso ha perso sul proprio campo contro il Baskonia Vitoria. Finora, il più utilizzato ed efficace è stato Sergio Llull (16 punti e 6 assist a partita), il miglior rimbalzista è stato Anthony Randolph, Gustavo Ayon ha una produttività altissima rispetto ai minuti in campo e infine Jaycee Carroll viaggia al 60.0% nel tiro da tre.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share