Successiva
Precedente
mercoledì 18 luglio 2012
Pascucci a Houston, Portaluppi general manager

La Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano comunica che in data odierna l’amministratore delegato e general manager Gianluca Pascucci ha accettato l’incarico di “director of player personnel” degli Houston Rockets nella NBA. Di conseguenza deve rinunciare ai propri incarichi all’Olimpia.

“Lascio l’Olimpia portandomi dietro un’esperienza lavorativa e umana
fantastica e con un forte senso di gratitudine per la proprietà e per tutte le persone con cui ho lavorato, dal Presidente Proli al Coach Scariolo fino a tutti i membri dello staff e dell’ufficio. Andrò a ricoprire un ruolo molto stimolante e gratificante nel quale mi serviranno tutte le esperienze e competenze maturate in questi quattro anni di lavoro a Milano e, perché no, portare un po’ di Olimpia nella NBA. Resterò per sempre un amico del club e sarò il primo a gioire se l’Olimpia dovesse raggiungere i successi che la sua storia ed i tifosi meritano”, dice Pascucci.

Contestualmente il presidente Livio Proli ha provveduto a nominare come nuovo general manager Flavio Portaluppi, che torna all’Olimpia dopo due anni di lontananza. “L’Olimpia – dice il presidente – è orgogliosa di aver permesso a Gianluca Pascucci una crescita cosi importante da avergli consentito di realizzare il suo sogno professionale arrivando nella lega più prestigiosa con un ruolo dirigenziale di prestigio. Gli auguriamo tutti le migliori fortune e da oggi tiferemo a distanza per una persona che sarà sempre uno di noi. Al tempo stesso sono entusiasta di aver riportato all’Olimpia una delle sue bandiere anche se la scelta naturale di Flavio Portaluppi nasce anche dal suo spessore umano, dalla sua competenza e dall’esperienza dirigenziale che ha maturato sia a Milano tre anni fa che successivamente a Cremona. Siamo convinti che arrivi ad occupare il ruolo di general manager di un progetto come il nostro al momento giusto della sua crescita professionale e di quella societaria”.

COSA DICE PORTALUPPI

“Ringrazio la società e in particolare il presidente Proli per la fiducia espressa proponendomi questo incarico. E’  una grande soddisfazione potermi mettere a disposizione di uno dei progetti cestistici più stimolanti e ambiziosi di tutto il panorama europeo. Porto il mio entusiasmo e spero anche la mia competenza”, dice il nuovo general manager dell’Olimpia.

 CHI E’ PORTALUPPI

Flavio Portaluppi è nato il 2 marzo 1971 a Milano. Cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia, ha debuttato in prima squadra giovanissimo, nel 1989. Dopo un paio di stagioni ad Arese, nel 1992 è tornato a Milano restandovi fino al 2002. Con l’Olimpia ha vinto scudetto e Coppa Italia nel 1996 agli ordini di Boscia Tanjevic. Ha anche vinto la Coppa Korac del 1993, allenato da Mike D’Antoni. Con la Nazionale italiana ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo del 1997. Lasciata Milano, ha giocato prima a Castelletto
Ticino e poi a Cremona dove ha finito la carriera di giocatore e cominciato quella di manager. Nella stagione 2009/10 ha lavorato all’Olimpia come team manager prima di tornare per due anni a Cremona.

LO SAPEVATE?

Quando ha vinto il suo scudetto, Portaluppi ha battuto in finale la Fortitudo Bologna, allora allenata da Sergio Scariolo… Ai Giochi del Mediterraneo nel 1997 tra i suoi compagni di squadra figurava il neo milanese Gianluca Basile… In totale ha giocato 400 partite in Serie con 4233 punti segnati.