Tornata la vittoria in EuroLegue, l’Olimpia si rituffa anche in campionato per la prima giornata del girone di ritorno, contro Capo d’Orlando (domenica 22, ore 18.15, differita su Olimpia Milano Tv da lunedì). La Betaland è stata una delle rivelazioni del torneo e ha conquistato l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia dov’è entrata come quinta e figura quindi nella parte di tabellone della primatista Olimpia che vinse già la gara di andata ed è ancora imbattuta al Mediolanum Forum. Olimpia-Capo Game Notes

MILANO-CAPO D’ORLANDO: I PRECEDENTI – Sono 11 i precedenti tra Olimpia e Capo d’Orlando. L’Olimpia è 8-3: ha perso contro l’Orlandina la gara di andata, a Milano, della stagione 2007/08, mentre le altre due sconfitte sono maturate nelle due stagioni sempre in trasferta. Milano è 4-1 in casa e 4-2 a Capo d’Orlando dove ha vinto la partita di andata con 17 punti di Kruno Simon.

LA CAPO D’ORLANDO CONNECTION – Non ci sono ex in campo domenica da una parte e dall’altra tuttavia ci sono stati in passato. I più rilevanti: Gianluca Basile, un anno a Milano nel 2012/13 e poi la carriera finita lo scorso maggio proprio all’Orlandina, CJ Wallace, esploso proprio a Capo d’Orlando e con una stagione da Campione d’Italia nel 2013/14. Inoltre, il centro 40enne Sandro Nicevic ha giocato per Coach Repesa a Treviso e il centro Mario Delas è stato guidato dallo stesso Repesa in Nazionale, anche assieme a Kruno Simon. Simone Fontecchio e il playmaker Tommaso Laquintana invece sono stati compagni di squadra nelle nazionali giovanili e in particolare agli Europei del 2015.

CAPO D’ORLANDO: COSI’ FINO ADESSO – Capo d’Orlando ha chiuso il girone di andata al quinto posto qualificandosi per le Final Eight di Coppa Italia. Rispetto alla squadra che ha cominciato la stagione ha perso Janis Berzins per infortunio e poi ha ceduto Bruno Fitipaldo al Galatasaray. Sono arrivati quindi l’esperto Milenko Tepic (9.9 punti, 6.4 rimbalzi di media) e poi Nikola Ivanovic (dall’AEK Atene), playmaker di 23 anni montenegrino che debutterà proprio a Milano. Dominique Archie, tornato a Capo d’Orlando in questa stagione, è il primo realizzatore di squadra con 13.1 punti a partita e 5.9 rimbalzi. Drake Diener, anche lui un rientro avvenuto quest’anno, segna 10.6 punti con il 47.1% nel tiro da tre punti.

GLI ARBITRI DI MILANO-CAPO D’ORLANDO – La partita tra Milano e Capo d’Orlando sarà arbitrata da Enrico Sabetta, Michele Rossi e Gianluca Capotorto, 28 anni non ancora compiuti, debuttante nel massimo campionato.

OLIMPIA GIRONE DI ANDATA RECORD – Il girone di andata dell’Olimpia è stato il migliore degli ultimi trenta anni insieme a quello della stagione 2014/15. Anche allora al giro di boa l’Olimpia era 13-2. Finì la stagione 26-4. Solo un’altra volta in trent’anni l’Olimpia ha perso solo due gare nel girone andata. Era il 1996/97 ma in quella stagione la serie A era a 14 squadra quindi il bilancio in realtà era di 11 vinte e 2 perse.

IL RECORD DI PUNTI DI SIMON – I 26 punti di Kruno Simon a Desio contro Cantù pareggiano il suo record carriera nel campionato italiano che era stato stabilito sempre in questa stagione a Brescia. In tutto, Simon ha prodotto 13 partite da almeno 20 punti in due campionati di Serie A. In questo genere di gare, l’Olimpia è 11-2 (le sconfitte risalgono alla gara interna con Avellino della passata stagione, persa da uno, e quella di Sassari sempre della passata stagione, persa dopo un tempo supplementare). La partita di Desio è l’unica in cui Simon abbia superato quota 20 senza l’ausilio di alcun tiro libero (7/10 da due e 5/6 da tre). Il record di punti in maglia Olimpia di Simon tuttavia è di 28 punti e risale alla gara interna con l’Alba Berlino della passata Eurocup. Ne fece 25 anche nella finale di Supercoppa contro Avellino all’inizio di questa stagione. In tutto quindi Simon vanta 15 prove da almeno 20 punti con 13 vittorie. Nella gara di Desio ha anche catturato 9 rimbalzi, uno in meno del suo record in Italia che è di 10 e risale alla vittoriosa trasferta di Avellino della passata stagione.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share