benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

One Team è il programma aziendale di responsabilità sociale (CSR) di EuroLeague Basketball, sostenuto da Turkish Airlines e dai club Fondatori con la collaborazione di Special Olympics come Partner, e usa il basket per avere un concreto impatto sociale nelle nostre comunità.

Con un modello innovativo di connessione attraverso un intero continente, EuroLeague Basketball e i suoi club hanno sviluppato un completo programma di CSR che unisce le attività di ogni club in modo integrato, significativo e sviluppato sotto il tema “dell’integrazione nella comunità”. Tutti i club partecipanti hanno sviluppato uno specifico progetto, tagliato sulle esigenze di ogni singola realtà al fine di beneficiare i gruppi sociali a rischio di esclusione a causa di problemi come abuso di sostanze, disabilità fisica o intellettuale. che vanno dall’abuso di sostanze a questioni sessuali, fisiche o di disabilità intellettiva. Dalla sua fondazione nel 2012, il programma One Team ha raggiunto direttamente o indirettamente 19.000 partecipanti attraverso i diversi progetti delle singole squadre.

Fondazione Laureus – Sport for good

In tutto il mondo e in Europa lo sport è da sempre un fattore di integrazione dei ragazzi nella scuola e nella comunità. Consapevoli di questo ‘potere’ dello sport la Pallacanestro Olimpia – Armani Exchange Milano e Fondazione Laureus prendono parte insieme al progetto Sport For Good, promosso da EuroLeague Basketball, la massima competizione europea per club, che si pone l’obiettivo di lavorare su alcuni ambiti di rilevanza sociale sfruttando l’enorme impatto che lo sport può avere sui giovani e sulla società in genere e coinvolgendo club e società di tutta l’Europa.

Laureus Sport For Good Italia Onlus è una delle nove Laureus Sport For Good Foundations che si trovano in nove diversi paesi nel mondo. Lo sport Laureus è un movimento internazionale ispirato a Nelson Mandela che ha usa il potere dello sport per porre fine alla violenza, alla discriminazione e allo svantaggio. Dimostrare che lo sport può cambiare il mondo”.

A|X Armani Exchange Olimpia Milano e Fondazione Laureus collaborano per un progetto di coinvolgimento nelle attività di basket dei bambini di Gratosoglio, una difficile area suburbana di Milano. In quest’area ci sono diversi background a rischio di delinquenza o che vivono in situazioni di disagio sociale, culturale ed economico.

I bambini potranno essere allenati dai coach del settore giovanile Olimpia e incontrare i giocatorii ambasciatori dell’Olimpia, Amedeo Della Valle e Riccardo Moraschini e assistere a un match Olimpia.

Il progetto si svolgerà da Ottobre a Gennaio all’interno dell’Istituto Comprensivo Arcadia, plesso Baroni, per un totale di 10 incontri di 1 ora ciascuno.

La Cooperativa Sociale Fabula Onlus – PallaFabulosa

La Cooperativa Sociale Fabula Onlus, avvalendosi della collaborazione della storica società Olimpia Milano e dell’ ambulatorio polispecialistico “Domino”, resp. scientifico Prof. Luigi Croce, organizza un corso di pallacanestro rivolto a ragazzi affetti da Sindrome Autistica, per un totale di 8 incontri da Febbraio a Maggio.

Per ogni partecipante si svilupperà un percorso sportivo inserito nel più ampio progetto di vita che lo contraddistingue, mettendone in risalto le caratteristiche funzionali e le attitudini.

L’anima del progetto è il riuscito connubio tra la parte “tecnico/sportiva” e l’intervento psicopedagogico incentrato sull’educazione strutturata e sulle strategie visive.

L’attività motoria con riferimenti tecnici alla pallacanestro utilizza lo “strumento” palla per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

La pallacanestro è quindi il mezzo e non il fine, attività di gioco e movimento di per sé motivante per l’acquisizione di abilità legate alla sfera relazionale.

Il “prima” e il “dopo” sono altrettanto importanti, infatti il cambiarsi, il prendersi cura di sè, il saper attendere, il rispetto delle regole, incrementeranno lo sviluppo dell’autonomia e la crescita del ragazzo, il tutto in un clima sereno, sicuro e divertente.

 

Se io posso cambiare tutti possono farlo: la storia di Riccardo e One Team

07/02/2020

La potenza è niente senza il controllo… Quanta confusione e quanta rabbia si può portare dentro ...

LEGGI TUTTO »

Una giornata magica con l’Olimpia per i ragazzi del progetto “One Team” di Gratosoglio

03/02/2020

I bambini della 4° C di Gratosoglio hanno terminato il loro percorso “One Team” con una...

LEGGI TUTTO »

Della Valle, Moraschini e Biligha portano “One Team” a Gratosoglio

12/12/2019

Amedeo Della Valle, Riccardo Moraschini, ambasciatori per l’Olimpia del “Progetto One Te...

LEGGI TUTTO »