benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com
One Team è il programma aziendale di responsabilità sociale (CSR) di Euroleague Basketball’, sostenuto daTurkish Airlines e dai club Fondatori con la collaborazione di Special Olympics come Partner, e usa il basket per avere un concreto impatto sociale nelle nostre comunità. Con un modello innovativo di connessione attraverso un intero continente, Euroleague Basketball e i suoi club hanno sviluppato un completo programma di CSR che unisce le attività di ogni club in modo integrato, significativo e svuluppato sotto il tema “dell’integrazione nella comunità”. Tutti i club partecipanti hanno sviluppato uno specifico progetto, tagliato sulle esigenze di ogni singola realtà al fine di beneficiare i gruppi sociali a rischio di esclusione a causa di problemi che vanno dall’abuso di sostanze a questioni sessuali, fisiche o di disabilità intellettiva. Dalla sua fondazione nel 2012, il programma One team ha raggiunto direttamente o indirettamente 12.000 partecipanti attraverso i diversi progetti delle singole squadre.

Gioco di Squadra

In tutto il mondo e in Europa lo sport è da sempre un fattore di integrazione dei ragazzi nella scuola e nella comunità. Consapevoli di questo ‘potere’ dello sport la Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano e la cooperativa Comunità Nuova prendono parte insieme al progetto OneTeam, promosso da Euroleague Basketball, la massima competizione europea per club, che si pone l’obiettivo di lavorare su alcuni ambiti di rilevanza sociale sfruttando l’enorme impatto che lo sport può avere sui giovani e sulla società in genere e coinvolgendo club e società di tutta l’Europa. Pallacanestro Olimpia Milano e Comunità Nuova hanno elaborato un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, perché è a questa età che i ragazzi sviluppano il loro sistema valoriale, il senso delle regole e della legalità. Per prevenire i fenomeni di bullismo e aumentare l’integrazione, i ragazzi hanno bisogno di sperimentare comportamenti positivi che li aiutino a relazionarsi con i compagni e con l’ambiente circostante. Il tutto attraverso il gioco del basket! I ragazzi impareranno e sperimenteranno che la vittoria è frutto di un lavoro di squadra, in cui TUTTI concorrono all’obiettivo finale. Tutti sono importanti e hanno un contributo da dare, e la sconfitta non è un onta, ma si è comunque gratificati, se si è lavorato INSIEME per raggiungere l’obiettivo. Ambasciatori One Team sono Nando Gentile e Bruno Cerella. PARTNER DEL PROGETTO: Fondazione Cannavò e Intesa Sanpaolo.

Azimut

Il progetto è rivolto a persone adulte con problematiche di tossico dipendenza che intendono intraprendere un percorso di cambiamento.
I ragazzi svolgeranno una serie d’allenamenti presso la palestra Secondaria al Lido di Milano tenuti dal responsabile del settore giovanile Nando Gentile rispettando questi principi attraverso la pallacanestro.
Durante la stagione i ragazzi avranno anche l’opportunità di seguire da bordo campo alcune partite di Eurolega dell’Olimpia Milano.

Bruno Cerella e Nando Gentile sono i due Ambasciatori scelti dalla Pallacanestro Olimpia Milano per i progetti OneTeam di Euroleague BasketballOneTeam.

Gioco di Squadra: Scuola Marconi di Pero

18/04/2017

Decimo appuntamento di gioco di squadra con la classi delle Scuole Marconi di Pero. Dopo l’incontr...

LEGGI TUTTO »