benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

One Day, One Play: Micov taglia, Rodriguez lo serve, canestro facile e bello

21/03/2020
TUTTE LE NEWS »

L’efficacia del gioco in transizione, ovvero attaccare prima che la difesa possa schierarsi, trova testimonianza in questo gioco. In sostanza si tratta di un quattro contro quattro, con i due centri attardati nella metà campo difensiva dell’Olimpia.

In questo caso, partita interna contro Valencia, Amedeo Della Valle è l’uomo più avanzato in possesso di palla, ma l’opportunità di segnare in contropiede è svanita così si arresta e passa a Sergio Rodriguez che lo segue di qualche metro. Ma difendere contro un attacco in transizione non è facile. Commettere errori quasi inveitabile. La guardia di Valencia, Vanja Marinkovic, si sta occupando a distanza di Rodriguez, Alberto Abalde si cura di Vlado Micov. Ma Abalde vede Rodriguez un po’ troppo libero e temendo una sua incursione si muove verso di lui per stopparne il palleggio. Ma Marinkovic esegue lo stesso movimento.

Il risultato è che Abalde abbandona Vlado Micov, uno dei migliori giocatori d’Europa nel gioco senza palla. Micov riconosce la situazione e taglia immediatamente a canestro, così Rodriguez può usare la sua arma migliore, il passaggio diretto su un tagliante. Sono due punti facili e spettacolari. Nella stagione di EuroLeague, sono stati 30 gli assist di Rodriguez per Micov, la seconda combinazione Olimpia dopo i 35 di Rodriguez-Tarczewski.