benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Olimpia@School è un progetto ideato e realizzato da Olimpia Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito di Milano (del Provveditorato agli Studi).

Il progetto è riservato alle scuole secondarie di II grado di Milano e Città Metropolitana e potranno partecipare al massimo 14 istituti, ognuno con una classe.

Il progetto mira ad avvicinare al mondo dello sport gli adolescenti delle scuole milanesi, non solo con un approccio tecnico ma anche educativo, con una visione orientata al mondo del lavoro e a quanto accade intorno ad una società sportiva.

Si tratta di un percorso formativo che veicola in modo immediato i valori importanti: dal rispetto delle regole, alla sana competizione, dal rispetto dell’avversario, all’integrazione sociale, al senso di appartenenza e allo spirito di gruppo valorizzando le potenzialità individuali di ogni singolo studente.

La classe parteciperà al progetto trasformandosi in una vera e propria società sportiva in cui per ogni studente è previsto un ruolo.

Non ci saranno solo i ‘giocatori’ che scenderanno direttamente in campo, ma anche l’allenatore, il secondo allenatore, i dirigenti, il medico, il massaggiatore, l’addetto stampa, il fotografo, ecc.

Una squadra al completo in cui la parola ‘collaborazione’ sarà il vero capitano.

Il progetto si compone di 4 incontri: un primo incontri in classe, un secondo nella palestra dell’istituto, un terzo incontro durante una partita di EuroLeague dell’ A|X Armani Exchange Milano e il quarto ed ultimo incontro al Mediolanum Forum di Assago.

PRIMO INCONTRO

Ad un primo incontro nelle classi ai ragazzi verranno spiegati gli obiettivi e le modalità di svolgimento del progetto. Verrà scelto un Presidente, un responsabile Marketing, un responsabile Comunicazione, un responsabile Ticketing, i giocatori e tutte le figure necessarie per strutturare una vera società sportiva. Novità di questa stagione il ruolo di giocatori virtuali di Nba2k19, sponsor e partner del progetto.

SECONDO INCONTRO

Il secondo incontro si svolgerà nella palestra della scuola con un allenatore del settore giovanile della società, insieme ad un giocatore della prima squadra. Il coach svolgerà un allenamento, pianificato insieme al docente, con il giocatore e con gli studenti, aiutandoli nell’apprendimento di alcuni fondamentali. In questa occasione gli studenti, in particolar modo il  responsabile marketing e il responsabile comunicazione, dovranno strutturare l’allenamento come se fosse un evento importante per la propria società sportiva  (presentazione, interviste, foto, video, allestimenti e altre attività).

TERZO INCONTRO

Nel terzo incontro le classi (due classi ad ogni partita) si sfideranno in gare di Marketing, Comunicazione, Ticketing, in gare pratiche di palleggio, passaggio e tiro, e nel torneo virtuale di Nba2k, durante una partita di EuroLeague o di Campionato.

QUARTO INCONTRO

Nell’ultimo incontro, tutte le classi coinvolte nel progetto si sfideranno in gare e tornei di  marketing, comunicazione, scuola di tifo e nel torneo virtuale di Nba2k19, presso il Mediolanum Forum di Assago, durante l’OlimpiaDì.

PUNTEGGIO

E’ stato studiato da Olimpia Milano un sistema di punteggio che comprenderà anche un bonus per ogni “tifoso” (compagni di altre classi, docenti, genitori) portato dalla classe alle partite e il “Premio comunicazione” per la classe più attiva nella produzione di foto, video, articoli relativi al progetto”.

Partner del progetto NBA2K.

 

I VOSTRI PROGETTI

I.I.S. BERTARELLI – FERRARIS
Presentazione della classe
IIS ALESSANDRINI – VITTUONE
Presentazione della classe
ITC MAGGIOLINI – PARABIAGO
Presentazione della classe
ITIS MATTEI
Presentazione della classe
DE AMICIS – MILANO
Presentazione della classe
CARDANO – MILANO
Presentazione della classe
IIS LAGRANGE – MILANO
Presentazione della classe
IPC FALCK
Presentazione della classe
ITIS FELTRINELLI – MILANO
Presentazione della classe
ITC PRIMO LEVI – SEREGNO
Presentazione della Classe

Olimpia@School: vince l’Istituto Conti

18/04/2017

Venerdì sera durante la partita vs Kazan sono stati premiati tutti gli studenti delle scuole superi...

LEGGI TUTTO »

Olimpia@School: Simon e Cerella incontrano gli studenti

18/04/2017

Krunoslav Simon e Bruno Cerella hanno incontrato gli studenti degli Istituti Agnesi e Galilei Luxemb...

LEGGI TUTTO »

Olimpia Dì, la carica dei 500!

12/04/2017

Gli studenti di 16 scuole dell’area milanese hanno trascorso un giorno al Lido di Milano, nelle du...

LEGGI TUTTO »