Torna il derby che lo scorso anno è andato in scena sei volte inclusi Coppa Italia e playoff con cinque vittorie dell’Olimpia. Si gioca domenica 9 dicembre a Desio, che è campo di casa per Cantù ma in tanti momenti delle ultime stagioni lo è stato anche per Milano. Palla a due alle 17.30 con diretta su Eurosport 2. Grande attesa per la squadra di casa che si prepara da dieci giorni avendo usfruito anche della sosta per le Nazionali. Un po’ diverso l’approccio dell’Olimpia che ha giocato due giorni fa in EuroLeague e, in mezzo ad un tour de force impressionante, avrà la necessità imposta non solo dai regolamenti di dosare le energie. Sicuro assente solo Nemanja Nedovic, che prosegue il proprio recupero dal problema muscolare riemerso a Istanbul contro il Darussafaka. L’Olimpia arriva a questa partita imbattuta in campionato con otto vittorie su otto, quattro su quattro in trasferta. Tanti ex in campo, tre in maglia Olimpia (Micov, Brooks, Burns, Cinciarini) e uno (Latorre) sulla sponda opposta.

CANTU’-OLIMPIA: I PRECEDENTI

L’Olimpia è in vantaggio di 98-67 negli scontri diretti con Cantù, 65-18 nelle partite giocate a Milano. Il bilancio è 46-31 per i brianzoli in territorio esterno (4-1 per Cantù nei confronti in campo neutro). Curiosamente, Milano e Cantù si sono incontrate in una finale di Coppa dei Campioni, nel 1983 a Grenoble (69-68 per l’allora Ford), ma non si sono mai incontrate in una finale scudetto. Nella storia dei due club a parte la finale di Coppa dei Campioni, la sfida più appassionante fu la semifinale scudetto del 1981 quando Cantù eliminò Milano sbancando San Siro dopo tre supplementari con 32 punti del 19enne Antonello Riva, ovvero il giocatore più rilevante – assieme a Renzo Bariviera – che abbia militato in tutte e due le squadre. Riva fu acquistato dall’Olimpia dopo la stagione 1988-89. Nel 2011, Cantù eliminò l’Olimpia in semifinale (3-1) ma l’anno passato Milano ha vinto il quarto di finale 3-0 sulla strada che l’ha portata allo scudetto numero 28.

LA CANTU’ CONNECTION

Vladimir Micov ha giocato a Cantù dal marzo del 2010 quando è stato rilevato da Vitoria debuttando nel campionato italiano e segnando 10.4 punti di media con il 39.4% da tre in EuroLeague nella stagione 2011/12. A Cantù è rimasto fino alla stagione 2011/12 al termine della quale ha firmato per il CSKA Mosca. Micov a Cantù ha giocato una finale scudetto persa 4-1 contro Siena (allenatore Pianigiani). In due anni e mezzo ha giocato 90 partite con 947 punti segnati. Andrea Cinciarini ha giocato a Cantù nel 2011/12, stagione in cui debuttò in EuroLeague. Jeff Brooks ha giocato a Cantù 43 gare di campionato con 7.9 punti e 4.9 rimbalzi di media. In quella stagione, 2012/13, Cantù ha vinto la Supercoppa. Christian Burns ha giocato a Cantù la stagione scorsa vincendo la classifica dei rimbalzi del campionato di Serie A. Andrea La Torre, da quest’anno a Cantù, ha fatto parte del roster dell’Olimpia anche in questa prestagione.

CHI SONO GLI ARBITRI

La partita Cantù-Milano sarà diretta da Massimiliano Filippini, Alessandro Martolini e Andrea Bongiorni.

OLIMPIA: LA STRISCIA INIZIALE

L’OIimpia ha vinto le prime otto partite della sua stagione. Negli ultimi 30 anni è successo solo una volta. La striscia-record arrivò a quota 10 e venne interrotta a Venezia. Era la stagione 2016/17.

TARCZEWSKI OVER 300 RIMBALZI

Kaleb Tarczewski ha superato quota 300 rimbalzi in carriera in Serie A. Nelle seigare di campionato giocate è 26/30 dal campo, pari all’86.7%! Tarczewski è anche secondo nel plus/minus medio dietro Stefano Tonut e davanti a Mike James.

I QUARTI-BOOM DELL’OLIMPIA

Sono sette le partite del campionato italiano in cui l’Olimpia ha segnato almeno 30 punti in un quarto. L’ultima è stata contro la Reyer: è successo nel primo periodo con un parziale di 31-11. Per il resto: 34-20 nel terzo contro Brindisi; 30-24 nel terzo a Bologna; 35-22 nel quarto contro Pistoia; 31-20 a Pesaro nel primo; 36-14 a Torino nel quarto; 31-13 nel terzo contro Reggio Emilia e appunto 31-11 a Venezia nel primo. Il top sono i 36 di Torino.

IL RECORD DI GUDAITIS

Arturas Gudaitis ha eguagliato a Torino il proprio record personale di canestri da due punti segnati con sette, come aveva fatto la passata stagione a Sassari e Cantù. Tuttavia il 7/7 rappresenta il suo primato per maggior numero di canestri senza errori al tiro che era di 6/6. Lo scorso anno fece 6/6 nella partita interna con Venezia e poi in quella esterna di Brescia. Mai aveva fatto 7/7.

PIETRE MILIARI E CURIOSITA’

KUZMINSKAS – Contro Pistoia Mindaugas Kuzminskas ha stabilito il suo nuovo primato di punti (20) in una gara di regular season superando i 19 dell’anno passato contro Cremona. Tuttavia, Kuz vanta una prova da 24 punti nei playoff, gara 4 della semifinale con Brescia della stagione passata.

DELLA VALLE – Amedeo Della Valle è a meno tre dai 400 rimbalzi in Serie A e a cinque tiri liberi dai 500 segnati.

BERTANS – Dairis Bertans è a meno due dai 50 assist in serie A.

CINCIARINI – Andrea Cinciarini ha toccato quota 350 palle recuperate nel campionato di Serie A.

JERRELLS – Curtis Jerrells è a meno due dai 200 assist in Serie A.

BURNS – Christian Burns ha superato contro Pistoia quota 700 rimbalzi in carriera. Burns si trova anche a otto assist dai 100 in carriera (sono 92). A Pesaro ha messo assieme la prima doppia doppia della sua milizia in maglia Olimpia con 11 punti e 12 rimbalzi.

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share