Fine della regular season a Sassari dove per una volta – in controtendenza rispetto al recente passato – l’Olimpia va senza patemi d’animo con il primo posto già acquisito. Per questo è una trasferta ridotta al minimo anche nei tempi. Partenza da Linate all’ora di cena e arrivo nel solito ritiro di Alghero alle 23. Giovedi si rientrerà prestissimo per non perdere tempo in vista di gara 1. Rientra in squadra Andrea Cinciarini che era assente da cinque gare di campionato. Si allarga un po’ la rotazione. Sono rimasti a casa solo Stanko Barac e Alessandro Gentile che è infortunato. Il Coach Jasmin Repesa deciderà solo dopo il walk-through di domani mattina chi tenere fuori per turnover.

La partita conta poco anche per Sassari. Insegue una posizione di classifica migliore dell’ottavo posto attuale confidando in una congiunzione di risultati che la portino magari al quinto posto. In altri momenti non è stato così. L’ultima gara giocata a Sassari fu un clamoroso trionfo firmato Alessandro Gentile. Era gara 6 della semifinale scudetto. Purtroppo due giorni dopo quell’impresa venne cancellata dal famoso rimbalzo offensivo di Rakim Sanders. Portò la gara al supplementare in cui Sassari prevalse. Sono cambiate tante cose da allora. Per ambedue le squadre. E Sanders adesso gioca a Milano. I duellanti Shane Lawal e Samardo Samuels sono compagni di squadra a Barcellona e il playmaker sassarese è un vecchio amico. Rok Stipcevic a Milano ha giocato metà stagione ma lasciato dietro molti amici. Ora guida Sassari.

La squadra ha cenato a Linate prima di volare. Con la squadra ci sono Francesco Villa, playmaker reduce dalle finali under 20 e l’ala Davide Vercesi. Completano il roster. Sul volo, Mario Fioretti e Andrea Cinciarini discutono dei programmi azzurri in vista del Preolimpico. Vola qualche battuta con Kruno Simon, che sarà loro avversario a Torino con la Nazionale croata. Non potranno fare tutti e due le Olimpiadi e quindi si scherza su quanto potrà accadere. Il Coach Repesa ha allenato la Croazia che ora è diretta da Asa Petrovic e offre il suo scouting report sul Messico, una delle avversarie dell’Italia di cui si parla poco. “Il difficile in questi casi è spiegare ai giocatori delle nazionali europee che squadre formate da giocatori poco conosciuti sono comunque pericolosi. Il Messico ha Gustavo Ayon ma anche tanti tiratori e giocatori di talento offensivo”. Poi si dilunga: “La Tunisia? Sammy Mejiri m anche tanto talento atletico”.

Si atterra ad Alghero che è a 45 mjnuti da Sassari, adagiata sul mare. Anche per questo, per le distanze, tradizionalmente gli allenamenti non vengono svolti sul parquet della gara. È sempre stato cosi. Anche domani si farà tutto ad Alghero muovendosi verso Sassari solo per la partita.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share